Articoli

Se sei una persona:

  • a cui non importa di saperne di più, tanto non si capisce niente comunque
  • che pensa che si è sempre "campati bene" senza sapere niente, W l'ignoranza!
  • e inoltre "sono tutti uguali", tutti mentono, tutti hanno un secondo fine
  • ma in fondo "le cose" stanno bene così, non si può fare nulla, tanto:
  • il risparmio energetico è un mito, pieno di fregature e problemi, è destino
  • e quando arrivano arrivano, accettiamo tutto questo religiosamente.

Allora lascia perdere questa pagina. Davvero! In alto a dx c'è la X, premila.

Sei la persona sbagliata per quest'area! Non lo dico per dire, io amo la chiarezza, e so bene che su base 100, forse 2-3 persone hanno voglia di interessarsi concretamente a materie come il risparmio energetico, le nuove tecnologie, la difesa del consumatore, materie che in certi casi affrontano argomenti anche molto tecnici. 

 

Se invece sei tra quelli che pretendono

E quindi, se sei una di quelle persone:

  • che credono che il consumatore si meriti di meglio che quelle poche risposte, spesso insufficienti o del tutto incomprensibili, che forniscono le aziende del settore
  • che amano gettare uno sguardo più in là, di tanto in tanto, e non rimanere nel loro piccolo mondo, curiosi di sapere
  • che possiedono un'azienda e pretendono delle risposte e delle indicazioni concrete sul risparmio energetico, per poter anche valutare un minimo il lavoro di chi si professa "esperto del settore"

Beh diciamo che posso aiutarti! Quest'area è dedicata una serie di articoli sul settore energetico, in buona parte scritti da me, più altri selezionati sul web, tutti raccolti in alcune categorie, di cui parlerò meglio in seguito. Ora vorrei spiegarti perchè faccio tutto ciò!

 

Il Mercato dell'Energia è
il meno tutetalo in assoluto

Non è una novità, dal momento che - e mi riferisco al Mercato Libero in particolare modo - è molto giovane (nasce nel 1999, ma per i privati la data da considerare è il 2007), con regolamenti sconosciuti ai più, e che necessita di un bagaglio di conoscenze burocratico-tecnico-scientifico che non sono davvero alla portata di tutti.

Le liberalizzazioni

Storia delle Liberalizzazioni del Mercato Energetico

Se pensi che persino gli ingegneri non sanno leggere le bollette...

Di conseguenza, il Mercato Libero dell'energia, nonostante abbia fornito grosse possibilità di scelta ai consumatori in merito a una molteplicità di prezzi e servizi di fornitura, è risultato essere terreno fertile per aziende e professionisti davvero poco professionali. Per circa una decina d'anni si è "venduto per l'ignoranza della gente" (leggere: la clientela), e i primi a inserirsi in questo mercato hanno guadagnato davvero parecchi soldi.

Venditori Enel

Venditori vari...

Chiunque, anni fa, si presentava sorridente con la famosa - quanto campata in aria - frase: "Ti faccio risparmiare". Molti continuano a farlo ancora oggi, promettendo di non far pagare le imposte (???), o di avere costi di rete minori degli altri, o ancora, magari spcciandosi per agenti di Enel Servizio Elettrico (che non ha agenti!). Non facciamo nomi... questi sono da galera. E ce ne sono tanti!

 

Come ti riconosco gli onesti

Oggi, per quelli come me che hanno deciso di lavorare in questo mercato, in un momento di forte ostilità e diffidenza dei consumatori, l'unica via per apportare un reale beneficio ai consumatori, è "vendere per ignoranza degli agenti/consulenti"!

La preparazione pesa!

La preparazione pesa!

Certo! - leggi con attenzione - Questo è valido proprio perchè chi lavora in maniera scorretta, è al tempo stesso colui il quale ha scelto la strada più semplice e meno faticosa per arricchirsi, cioè mantenendo scarsa o inesistente la propria preparazione. Perchè tanto, non serve mica una laurea per saperne più del cliente! Chi vuole "fregare" il cliente, non ha necessità di profondi studi in materia, e anzi, se ne tiene ben lontato. Gli basta improvvisare. E anche se fosse un ignorante onesto, varrebbe la pena di chiedere il suo aiuto? 🙂

E' per questo che, a riprova della mia onestà e della mia etica professionale, oltre che personale, ho inserito la voce Curriculum, così che tutti possano sapere che ho una prepazione adeguata a trattare di materie energetiche, e a formulare analisi professionali dai risultati attendibili. Nessuno studia tanto per essere mediocre.

 

Voglio regalarti un tuo diritto

Ho voluto fornirti GRATUITAMENTE informazioni su questo settore, e consigli per fare le scelte giuste nel mercato energetico. Io voglio che tu ne sappia di più, perchè se sei più consapevole - lo ribadisco - sai anche a chi affidarti. Sapere è un tuo diritto, anche se spesso ti è negato. Proprio chi lavora in questo settore, tende ad essere più opaco rispetto a chi invece fa "semplice informazione".

Io voglio essere un Professionista, e posso lavorare per te ed essere il Medico dell'Energia della tua azienda e, contemporaneamente, insegnarti qualcosa del mio lavoro. E' tanto, e voglio che tu ne approfitti. Qui in basso puoi leggere le categorie di articoli, ne scrivo circa uno a settimana, in mase a ciò che incontro in rete tra le varie notizie, o quello che mi trovo a studiare di persona su libri o altri supporti, o ancora, posso scrivere un articolo su un tema proposto, anche da te. Dammi solo il tempo di prepararlo!

  • News Energia è un'occasione di informazione, e di formazione (perchè no?), con articoli su nuove tecnologie e soluzioni per la tua impresa. E chi prima investe e investe bene, ha già in mano le chiavi del futuro.
  • Difesa del Consumatore è l'area giusta per imparare a difenderti dalle fregature e valutare ad un primo sguardo se la persona che hai davanti è ok, oppure crede di essere più furba di te... e in questo caso, grazie a me, gli farai cambiare idea!
  • Cosa dice la legge è uno spazio dedicato all'informazione di natura burocratico-legale, ai tuoi diritti, per ottenere ragguagli e risposte immediate su temi sempre più quotidiani e imprescindibili. Conoscere significa poter scegliere.
  • Vita Quotidiana è un elenco di “racconti brevi”, storie vere di fatti riguardanti me e il mio lavoro, alcuni anche parecchio esilaranti, oltre a delle guide pratiche per saper "cosa fare per", e consigli su come non farsi fregare dai disonesti.
  • Lavori Conclusi è uno "scambio di pubblicità" reciproco tra me alcuni dei miei clienti: rappresenta una vetrina sui alcuni dei miei maggiori lavori, e un'ulteriore promozione del proprio business. Per saperne di più, visita la pagina: Cerchi pubblicità e visibilità?

 

Infomarti è un tuo diritto, usalo!

Fino a qualche tempo fa poteva essere anche complicato informarsi. Ora però conosci il mio sito, non hai più scuse per rimanere disinformato! 🙂 E già che ci siamo, perchè non iscriversi alla mia newsletter per ricevere ogni settimana nuovi contenuti e nuove informazioni per comprendere questo mercato, come risparmiare, notivà tecnologiche, come ottenere di più, e come difendersi dai disonesti? Approfitta!

 

DadiNon scommettere quando si tratta di risparmio energetico!
Condivi su FB, Google+ o altri Social Network.
Iscriviti alla Newsletter! Basta un click per rimanere sempre aggiornato 🙂