I dati CATASTALI

 

Ogni cambio di fornitura, necessita anche di una copia dei dati catastali, oltre al solito Documento d'Identità valido, Condizioni Generali di Fornitura, Condizioni Tecniche Economiche, e ultima bolletta (pagata naturalmente!). Sono i 5 documenti obbligatori per legge per effettuare un cambio di fornitore in condizioni normali. Le condizioni speciali sono invece: se siete un'azienda in media tensione, dovrete presentare anche il contratto, e se non vi arriva la bolletta da secoli, beh... provate a farvi accettare ugualmente. Tutto il resto serve! Andiamo a leggere cosa dice la legge 30 del dicembre 2004, n. 311, possiamo trovarla facilmente anche al link:

http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2004;311

"Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2005)"

"333. Ai fini dell'applicazione delle disposizioni previste dall'articolo 7, quinto comma, ultimo periodo, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 605, come modificato dal numero 2) della lettera b) del comma 332 a decorrere dal 1 aprile 2005 le aziende, gli istituti, gli enti e le societa' richiedono i dati identificativi catastali all'atto della sottoscrizione dei relativi contratti; per i contratti in essere le medesime informazioni sono acquisite dai predetti soggetti solo in occasione del rinnovo ovvero della modificazione del contratto stesso."

Come mai non vengono chiesti [quasi] mai? Perchè, diciamo la verità... già trovare i propri dati catastali (sia per privati che per aziende), è una rottura! Molti li hanno dimenticati negli archivi degli sgabuzzini, magari mischiati agli album di famiglia!

Altri ancora li avranno buttati (succede...), e chi fa contratti sa che non può nemmeno perdere tempo in questo. Poi bisogna compilarti, bene.... Ma devi sapere che se cambi fornitore, e non trovi i dati catastali, la finanza può darti una seria batosta! La tua sicurezza vale anche la mezz'ora che perderai a trovarli e a compilarli!

 

DadiNon scommettere quando si tratta di risparmio energetico!
Condivi su FB, Google+ o altri Social Network.
Iscriviti alla Newsletter! Basta un click per rimanere sempre aggiornato 🙂