E perchè tutto questo è originale

 

"Le risposte giuste arrivano
quando fai le domande giuste."

La prima volta che sentii questa frase, rimasi particolarmente colpito. Era di una semplicità e di una esattezza impareggiabile. Tante volte nella nostra vita troviamo le cose sbagliate proprio perchè cerchiamo le cose sbagliate.

E rivolgendoci al mio mercato di riferimento, posso dire che la maggioranza dei privati e molti imprenditori, ha avuto un pessimo servizio perchè si è accontentata di quello che aveva, di quello che ha trovato per caso, o si è rivolta alla gente sbagliata. La DOMANDA GIUSTA che bisogna porre a chi si ha davanti, e dovresti farlo anche tu, è semplicemente:

 

Perchè un consumatore dovrebbe scegliere me?
E perchè dovrebbe comprare proprio da me?

(Si lo so, sono 2 domande! Ma consideriamo la seconda domanda come una puntualizzazione della prima). Questa pagina ha come scopo proprio elaborare una risposta il più possibile chiara ed esaustiva a quest'importantissimo quesito.

"Scusami se ti ho scritto una lettera lunga.
Non ho avuto il tempo per scriverla più corta."

Così il matematico, fisico e filosofo francese Blaise Pascal si scusava col suo interlocutore, per non essere stato in grado di esprimere, in termini più concisi, i contenuti della tua missiva. Ed io che non sono bravo come lui, tenterò di essere ugualmente chiaro, sperando di sembrare anche sintetico! Perchè ci sarebbe tanto da dire per capire il senso di questo Blog.

E dire che la mia idea era partita molto semplicemente, e senza che me ne accorgessi è cresciuta, ed è diventata estremamente efficace e professionale, in pochissimo tempo tra l'altro. Prima di spiegarti le 5 RAGIONI per cui dovresti scegliere me - che troverai più in basso - ti voglio parlare del COME, del mezzo attraverso cui riesco a fare molto di ciò che faccio, e che è lo scheletro della mia attività, e del mio rapporto con te:

 

Il mio Sito/Blog è anche il mio Fun Club!

Questo blog è la principale differenza con tutti gli altri professionisti del mondo dell'energia.

Da qui, ho una comunicazione continua con te, ti mostro sempre contenuti nuovi, ti spiego come evitare problemi, fregature, come risparmiare, cosa fare o cosa non fare, ti evito degli errori.

E rispondo alle tue domande, ai tuoi dubbi, ti invito ad interagire. Se pensi che dopo aver "concluso" con te, ti dimentichi, ti sbagli di grosso. Se firmi un contratto con me, è come un contratto di matrimonio! Seguirò te e la gestione energetica della tua attività (dal lato del mio settore), finchè la tua attività sarà in piedi, e finchè lo vorrai.

Non avrò modo di "sparire", e non voglio neanche farlo. Non sarà una botta e via! Tutt'altro: è come un matrimonio, e in quanto tale, il nostro rapporto andrà riscaldato di tanto in tanto! Ed è proprio quello che farò inviandoti periodicamente degli aggiornamenti e delle proposte che ti migliorino la vita.

Qui possono partecipare tutti, commentare, mandare feedback. E se lavoro bene o male, lo leggerai nei commenti. Se consideriamo anche la mia preparazione - non eccezionale, ma comunque all'altezza dei compiti che mi sono dato - allora posso dire, senza paura di sbagliare, che quello che faccio io è un lavoro svolto da pochissimi, e non avendone mai consciuti altri personalmente, posso affermare che:

 

Nel mio lavoro, non ho concorrenza.

Non perchè sono più bravo, o sono più figo, ma perchè ho creato qualcosa di unico. Io fornisco qualità, e nel frattempo mantengo un contatto costante con te. E ti insegno come valutare il mio lavoro. I venditori di contratti non sono miei concorrenti, non mi appartiene il "prendi il contratto e scappa"!

Il lavoro di chiunque, semplicemente, NON MI FA CONCORRENZA! Molti fornitori campano di rapina, io no. Non sono un fornitore e non faccio il rappresentante per nessuno oltretutto. Io campo difendendo i clienti dai fornitori, e poi non vendo contratti, io vendo risultati (anche attraverso i contratti). Io non difendo i fornitori, difendo i clienti. E nell'Analisi Energetica, il mio target ideale sono anche aziende come Ristoranti, Hotel, Supermercati, Piscine, Teatri, Fabbriche, aziende un po' più grosse con cui i venditori di contratti non possono lavorare facilmente...!

Ricapitolando: non sono meglio, sono differente, lavoro in modo differente in certi casi anche per clienti differenti. E quello che faccio, e come lo faccio, è qualcosa di UNICO.

 

Ho unito il meglio del lavoro online, a quello offline.

Per darti il meglio. Cosa accade negli altri casi? Facciamo qualche confronto: quando sentiamo parlare di energia, pensiamo immediatamente ad aziende che forniscono materia prima (luce e/o gas), e a quelle legate ad impianti legati alla green economy. Sono le nostre prime immagini mentali.

Ma queste vengono però accompagnate, inevitabilmente, dei sentimenti negativi, perchè gli ultimi 10 anni sono stati anni di guerriglia, di febbre da contratti, dove si lottava per farne anche 10-15 al giorno, intascandosi cifre da fantascienza con metodi che poco hanno a che fare con il rispetto del prossimo. Per non parlare di un codice deontologico... ma ora sto chiedendo troppo!

Tutto ciò ha portato ad una degenerazione del mercato libero dell'energia, nato da poco e intossicato fin dalla nascita. Ai consumatori è toccato pagarne il prezzo: è mancata la chiarezza su questi ultimi anni, è mancato conoscere le regole di questo mercato, conoscere la loro capacità di scelta potenziale e mai posseduta fino in fondo, perchè: [Tweet "Se non sai di avere dei diritti, non li hai."]

A chi dovevano rivolgersi i delusi, i raggirati? Chi comanda in questo mercato? Sono le tante domande che avevano già una risposta, ma quasi nessuno la conosceva. Solo gli addetti ai lavori - e nemmeno tutti - ne erano al corrente. E' necessaria un informazione esatta, costante, mirata, in questo settore, anche verso la propria tipologia di azienda e il proprio settore. Neanche a farlo apposta, io posso farlo.

Sono il primo che si è rotto ampiamente le palle del modo di lavorare delle aziende, sono stato collaboratore, e sono un loro cliente (luce e gas servono anche a me!), e da entrambe le parti ho avuto delusioni (c'è chi direbbe che ho pretese troppo alte...).

Una cosa è certa, ho ampie pretese per me e per ciò che voglio dare col mio lavoro. Spero che tu apprezzi questa, che è la mia maggiore motivazione: l'orgoglio! Voglio fare la differenza, e la faccio nei fatti (scusa il gioco di parole!), e anche se non sei cliente, o sei ancora indeciso o non è il periodo giusto... stai tranquillo che:

1° Motivo: ti tengo informato insegnandoti a difenderti

 

C'era inoltre la necessità di vagliare le aziende e i professionisti migliori, sotto vari punti di vista. E in un mercato nuovo, nessuno conosce nessuno, tutto ci arriva per la prima volta. Dai venditori fuori la porta, alle chiamate di Call Center interessati, alle bollette a colori! (Enel Servizio Elettrico ha la bolletta in bianco e nero). Come fare per scegliere? Beh la risposta a questo è porre qualche domanda:

Tu che credenziali hai? Che studi hai fatto? Che esperienza hai di questo settore? Sei onesto? Tutte domande sensate e giustificate. Se non sei proprio nuovo nuovo di qui, hai notato certamente che nel mio blog c'è la sezione Curriculum.

E la sezione Lavori Conclusi (ancora un po' spoglia, perchè inserirò solo i lavori maggiori). E lo spazio per i commenti in ogni pagina e articolo. E l'abbondanza di riferimenti ad altri miei account su altri siti, etc... Avrai abbastanza riferimenti per capire chi sono, come lavoro, cosa ho fatto, cosa ho studiato... e capirai che un disonesto non si mostrerebbe così. Un disonesto così scoperto, si sputtanerebbe subito!

E come se non bastasse, ho fatto qualcosa che per molti altri professionisti o per le aziende meno oneste sarebbe il peggior passo falso: c'ho messo la faccia! L'ho fatto perchè non ho niente da nascondere, e niente di cui vergognarmi, ho solo da guadagnarci. Mmh, direi che con questo sito/blog ho risposto pienamente ad ogni domanda di inizio paragrafo!

2° Motivo: ti mostro pubblicamente le mie credenziali

 

E gli utenti, i clienti, i consumatori, che fanno? Rimangono spettatori passivi di queste dinamiche di mercato? Non hanno voce? Direi che questo periodo è durato anche troppo. In questo sito ANCHE TU fai parte del sito, questa non è la TV, puoi interagire con me, e commentare ciò che scrivo, puoi proporre dei temi di discussione, anche contraddire o mandarmi a cagare (se hai delle valide argomentazioi!)... Non sei estromesso dalla discussione, sei parte di questa.

L'immagine è puramente indicativa!

L'immagine è puramente indicativa!

In genere, ci sono i siti commerciali (pure vetrine), e poi i blog dove i consumatori chiacchierano (i quei siti e quelle aziende. Qui sono unificati! E' una separazione che non voglio utilizzare, non voglio tenere una distanza tra me e i miei utenti. I miei contatti li voglio vicini, voglio che il mio "parco clienti" diventi quasi una community!

E soprattutto voglio sapere cosa pensano, se sono soddisfatti o meno, e cosa posso fare in più per loro. Voglio che anche tu mi aiuti a fare meglio il mio lavoro. E' un vero sondaggio quotidiano. Non voglio stare su un piedistallo, sulla cima dell'Olimpo, inaccessibile ai mortali! Sono un consumatore anche io, prima di un professionista, proprio come te.

E tu non hai nemmeno più scuse per rimanere in disparte! Se stai bene, dovrai farmi i complimenti, e se hai avuto dei problemi, dovrai incazzarti con me! E potrai farlo finalmente. Si, ma non esagerare! 🙂 In più, se vuoi guadagnare collaborando con me oppure vuoi fare pubblicità alla tua azienda, e guadagnare grazie a me, puoi farlo!

Se vuoi pubblicizzare la tua azienda, la tua attività (=> Link), o vuoi collaborare con me (=> Link), puoi farlo, ed è proprio quello che ti propongo. Quindi ecco il:

3° Motivo: ti faccio partecipare al mio lavoro

 

Questo sito nasce inizialmente per esigenze commerciali, con tutta la gamma di servizi che sono in grado di offrire, e diventa uno spazio per la chiarezza. Puoi comprare per te, richiedere quello che ti serve, oppure farti solo un giro per risolvere un tuo dubbio. Non sei obbligato a comprare, e non sei obbligato ad iscriverti.

Però io posso farti la proposta di migliorare la qualità della tua situazione energetica, e la qualità della tua informazione in merito a questo mercato. Posso fornirti una scelta, di acquistare i miei servizi, e di non perderti mai nessun aggiornamento. La libertà è proprio avere delle alternative. E qui ne hai tante! Direi di approfittare, risparmiare non è mai un problema, a volte è una soluzione.

4° Motivo: ti offro diverse possibilità di scelta.

 

Infine, se ti stai chiedendo il perchè di questa pagina come sottovoce del menù "Il Team", ti rispondo che ho inserito questa pagina lì perchè il senso stesso di questa pagina viene fuori da ciò che sono, e dall'idea che ho di fare squadra. Questa pagina è solo una estensione di ciò che ho descritto nelle precedenti.

Piccola curiosità: se sei un Blogger e vuoi sapere com'è realizzato [personalmente] questo sito, sappi che ho utilizzato WordPress attraverso lo spazio di Altervista, e ho installato poco più di una ventina di plugin... Ci ho messo secoli per arrivare a costruire tutto questo! 🙂 E sto continuamente a studiare per migliorare la qualità del mio lavoro, dei miei prodotti e servizi.

Non passa una settimana che non legga 3-4 tra libri, guide, manuali, rapporti statistici sul mercato, su materie come l'energia, la termodinamica, la chimica della combustione, il Web Marketing, il Marketing a Risposta Diretta (detto anche Marketing Automatico), il Brand Positioning, il Copywriting, e non ti dico tutte le newsletter a cui sono registrato, decine di mail ogni giorno... (vai alla pagina Il mio Curriculum e troverai un'immagine di cosa mi arriva nella posta!)

Io sono giovane e sono ancora all'inizio della mia formazione professionale, e ho ancora tantissimo da imparare, e da offrire ai consumatori. Quindi ti chiedo di scegliere me anche guardando al futuro, perchè se è vero che oggi posso esserti utile:

5° Motivo: in futuro potrò offrirti ancora di più.

 

C'è altro che posso fare? Non scherzo. Contattami se hai delle proposte o delle
necessità particolari, l'importante è agire, ed è per questo che ti esorto a fare una scelta. Puoi sceglierne uno, o entrambi i servizi, ma non ti consiglio di aspettare, perchè mentre il tempo passa, il tuo contatore gira inesorabile, e non c'è nessuno a cui rivolgerti se nasceranno dei problemi. Ora sei padrone del tuo destino:

 

 

DadiNon scommettere quando si tratta di risparmio energetico!
Condivi su FB, Google+ o altri Social Network.
Iscriviti alla Newsletter! Basta un click per rimanere sempre aggiornato 🙂