Le Truffe dei Call Center spiegate

//Le Truffe dei Call Center spiegate

La Guida Definitiva contro
le Truffe dei Call Center

Aggiornata a Settembre 2017!

Se sei arrivato fin qui, significa che ti è capitato
qualcosa di negativo, ma sei fortunato, perchè
ti fornirò il mio Manuale Anti-Fregatura

 

Ciao, ho deciso di scrivere la Guida più Completa in circolazione sulle argomentazioni sporche utilizzate dai venditori nei Call Center, per venderti un contratto di fornitura (anche se lo hai rifiutato). E l'ho fatto dopo aver ricevuto l'ennesima telefonata del cazzo dove una tizia di chissà quale paese (ipotizzo l'est Europa) ripeteva tutta una serie di cose che le avevano insegnato dall'alto (responsabili vendite), per fregare me, e tutti gli altri poveracci che le sono capitati a tiro.

Data la mia etica personale, e dato il mio odio profondo e quasi primordiale per ogni tentativo di raggiro, per le menzogne raccontate agli altri, e per la vigliaccheria di queste aziende (perchè nessuno racconta stronzate a qualcuno che ne sa di più, ma sempre a chi è vulnerabile), allora ho deciso di riversare tutto ciò che ho imparato nel mio lavoro e da questi, che sono i miei nemici, e renderlo disponibile a te.

E visto che voglio andarci giù pesante, questo articolo sarà sempre aggiornato e sempre completo, ogni mese, e ogni settimana, dato che telefonate truffa non mi mancano (me ne arrivano almeno 1-2 a settimana), e non faranno altro che rendermi più forte e preparato contro di loro, e tu sarai molto più forte nei loro confronti leggendo questo articolo... grazie a me! 🙂

E' per questo che ti chiedo già da ora: condividi questo articolo, perchè insieme possiamo salvare altri come te, e fottere questi dannati call center!

Premetto, questi qui fanno un lavoro di merda, stressante, mal pagato, e dal punto di vista della merce "forza-lavoro" costituiscono una commodity, un bene indifferenziato, il che significa che uno vale l'altro (non ci vuole molto per alzare la cornetta e parlare). Ne consegue che se si lamentano, ci mettono poco a cacciarli e a prendere un altro che vale esattamente come quello prima. Non ho niente, di base, contro chi lavora nei call center, però se pagati per portare avanti un imbroglio palese, la propria etica dovrebbe valere più di 5 euro l'ora...

Premetto, questi qui fanno un lavoro di merda, stressante, mal pagato, e dal punto di vista della merce "forza-lavoro" costituiscono una commodity, un bene indifferenziato, il che significa che uno vale l'altro (non ci vuole molto per alzare la cornetta e parlare). Ne consegue che se si lamentano, ci mettono poco a cacciarli e a prendere un altro che vale esattamente come quello prima. Non ho niente, di base, contro chi lavora nei call center, però se pagati per portare avanti un imbroglio palese, la propria etica dovrebbe valere più di 5 euro l'ora...

 

L'approccio iniziale nella chiamata

call center 1

Non ho mai capito perchè nei call center lavorano le modelle.

Tutto comincia qui, ed è anche il punto nel quale puoi capire se dall'altra parte vogliono fregarti o meno. Sono 10 secondi fondamentali, dopo i quali puoi decidere di attaccare il telefono, previa un vaffanculo finale, oppure continuare ad ascoltare cosa ti dice l'operatore, ben conscio delle sue argomentazioni (che stai attentamente studiando da qui!) e quindi ben vaccinato, così, tanto per farti due risate, metterlo in difficoltà, o solo per pura curiosità!

Andiamo per esclusione: come si fa una chiamata onesta? Prima di tutto se sei iscritto al Registro delle Opposizioni, e ti stanno chiamando... c'è già qualcosa che non va. Le grosse aziende (anche di telecomunicazioni) lasciano fare ad agenzie affittate all'estero il lavoro sporco di chiamare e fare contratti in Italia per fatturare all'interno di fette di mercato teoricamente "non aggredibili".

Ma diciamo che l'operatore del call center non lo sa, lui non è la mente, è il braccio, e vi sta chiamando: "Ciao, sono Pippo Baudo (ho preso un nome di fantasia), e la sto chiamato dalla Pincopallino Energia per proporle un'offerta commerciale. Questo è il mio codice operatore ******. Volevo informarla che abbiamo una nuova offerta... un nuovo prezzo pari a... quant'è il suo prezzo? Ah allora il nostro è più alto/basso.... etc..." Devono sempre dichiarare chi sono, anche solo il nome (tanto per educazione) e poi il loro codice identificativo assolutamente, e infine qualificarsi come azienda. E' un'azienda, non un istituto, un'associazione, o altre stranezze. Chi vende energia è un'azienda.

Prezzo dell'Energia

 

Continuando, l'onesto ti spiega che c'è un nuovo prezzo, controlla se è più basso di quello del potenziale cliente (poi se è bioraria o trioraria fanno due moltiplicazioni...) e si rendono conto INSIEME se il prezzo proposto è più conveniente o meno, e SU QUELLO avviene la "trattativa onesta". L'offerta di un fornitore non è altro che la semplice, banale, e quasi infantile "vendita di un prezzo". Se pensavi ci fosse dell'altro, mi spiace deluderti. Se ti dicono che c'è dell'altro, è una cazzata.

 

Chiamate scorrette dei Call Center, da schiaffi

Chi gioca sporco, cercherà di ottenere la tua fiducia attraverso diverse "autoattribuzioni" o dichiarando diverse "finalità":

  • "Salve sono di ***********, dato che hanno riprogrammato il suo contatore e lei ha una tariffa bioraria, volevo dirle che nel suo caso sarebbe più conveniente..." Primo, che ne sai che ho una bioraria? Io personalmente ho ricevuto una chiamata così, e avevo anche la monoraria... Secondo, nel mio caso sarebbe conveniente cosa? Che non conosci nemmeno la mia situazione?? E poi... il contatore è stato riprogrammato? Eh?? E' vero che i contatori hanno una porta infrarossi ed è possibile riprogrammarli (tipo: variare la potenza installata o altre operazioni), ma una riprogrammazione del contatore è una cosa che richiedo io cliente, se voglio, a seguito di particolari esigenze, quindi io lo so prima di te, operatore, se questo avviene! Poi... ci sono dei clienti che si aumentano la potenza installata da soli, usando un portatile e un'antenna infrarossi, e "manomettendo" di persona il contatore (senza contattare il Distributore)... ma è illegale, ed è un'altra storia.
  • "La sto chiamando per verificare l'ultima bolletta che l'è arrivata, se ha pagato il giusto e i consumi sono apposto..." Nessuna azienda chiama te per capire se il tuo attuale fornitore di sta inculando! NESSUNA!! Non esistono aziende benefattrici! Non ti caga nessuno se non lo aiuti a fare fatturato, è l'unica cosa che conta per un'azienda. Utilizzano questa scusa per avere i tuoi dati (magari verificare che hanno un prezzo minore, magari no) e farti il contratto. L'unico che può fare i tuoi interessi in maniera assolutamente slegata dalle aziende, difendendoti da tutte le aziende particolari proprio perchè non ne rappresenta nessuna, è un Broker! (...messaggino promozionale! Però è vero!)
  • "Mi servirebbe il codice POD/PDR e il suo codice fiscale per verificare..." NON FARLO!! Chi gioca sporco non vuole venderti un contratto, ma te ne appioppa uno senza nemmeno che tu lo sappia. Gli bastano soltanto il codice fiscale e il codice identificativo della tua fornitura (che è un codice geografico in un certo senso, indica la posizione univoca del tuo contatore nella rete di distribuzione dell'energia). Se gli concedi questi 2 dati, ti ricambieranno la cortesia con un'amara sorpresa! Per sicurezza, nel caso sapessero già il tuo nome e cognome, non dargli il luogo e la tua data di nascita, perchè così facendo potrebbero ricavarsi il codice fiscale ugualmente. E ovviamente i tuoi codici POD/PDR tienili segreti.
  • Manuale Anti-Fregatura - Alessandro Ziccardi

    Troverai TUTTE le argomentazioni utilizzate dai Call Center e dai Venditori disonesti qui, approfitta, scaricalo!


    "...la chiamo dal Servizio Elettrico della vostra zona..." L'unico servizio elettrico che conosco è Enel Servizio Elettrico, che è l'azienda di fornitura dell'energia appartenente al... Mercato Tutelato! E il mercato tutelato non ha venditori, perchè deriva dall'ex monopolio dell'Enel, cioè dell'unica azienda a cui potevi chiedere l'energia... non c’era nessuna scelta all’epoca, non aveva venditori all’epoca e non ne ha bisogno oggi, neanche di quelli telefonici.
  • "E' SOLO una telefonata informativa in merito alle nuove tariffe che entreranno in vigore a partire dal mese prossimo per i prezzi di luce e gas, non so se è al corrente della situazione, e se l'hanno chiamata le mie colleghe..." Telefonata informativa? Quindi non mi vuoi vendere un prezzo giusto? GIUSTO?? Le telefonate informative NON esistono, perchè non servono a nulla, e se uno vuole un'informazione, se la cerca da solo su internet, oggi nel 2015.
  • "...la chiamo perchè stiamo applicando una riduzione di prezzo nella sua zona, le hanno già applicato una riduzione? Oppure possiamo applicarla noi insieme? Cioè di pagare il 30% in meno..." Primo, un'azienda che ti fa uno sconto / riduzione di prezzo, è già fallita in partenza, perchè non ha capito niente della vita! E' come se uno bussasse a casa mia: "Ciao, stiamo regalando soldi alla gente, ne vuole anche lei un po'?". Però poi questi furbacchioni aggiungono: "Si però ci deve mettere una firma qua..." che fa capire bene come invece di regalare soldi, ti stanno facendo una rapina! Secondo, per applicare una riduzione vera di prezzo, bisogna cambiare compagnia, e quindi cambiare il prezzo con uno più basso. Quindi è solo un cambio di fornitura! Chiamiamo le cose come stanno, senza prenderci in giro.
  • "...stiamo chiamando tutti quelli della sua zona perchè si stanno lamentando molto del fatto che spendono tanto coi loro fornitori..." ... e mettendoglielo al culo con queste telefonate risolve qualcosa?? 🙂 E poi, se i clienti si lamentano dei loro fornitori, non si lamentano di certo con un altro fornitore (è come quando la gente si lamenta che un politico è stronzo! Mica poi pensa che quello accanto è uno buono! Per lui sono tutti stronzi!). I clienti semmai si lamentano con le Forze dell'Ordine, si lamentano con gli avvocati in tribunale, con l'AEEGSI, o con me!
  • "...per tutta la zona di Napoli, a partire dal mese prossimo, la fornitura verrà fatta da noi *********** ..." NESSUNO ha un'esclusiva nel Mercato Energetico! A nessuno l'Autorità concede una zona in esclusiva, tanto più nel Mercato LIBERO! Non ce l'ha Enel o Eni, figuriamoci i piccolini... Che altro devo aggiungere?
  • "Stiamo contattando tutti nella sua città..." Ma che cazzo dici?? Napoli? Tutti i napoletani?? Cioè, un milione di persone residenti (senza contare l'hinterland), la terza città più grossa d'Italia, (consideriamo 3 persone a nucleo familiare) stai contattando 330.000 famiglie?? E quanti secoli vuoi metterci a contattarli tutti?? Dì che stai provando a casaccio, in orari in cui chi ti risponde sono vecchi e casalinghe...
  • Ciao, siamo Eni/Enel....ci fornisca il suo POD e PDR per avere una tariffa migliore [...] noi chiamiamo da parte della Azienda Srl, che è PARTE di Eni/Enel...” Ti posso assicurare che le società di vendita dell’Energia (o almeno queste due in particolare) NON possiedono sotto-aziende...
  • "Ciao, l’avvisiamo che lei ha una bolletta non pagata, e dovrà pagare una multa di ## euro... ma può evitarla passando con noi, siamo l'unico fornitore che ti può prendere essendo moroso…” Due cose. Primo, per legge esiste la Privacy, e nessuno può sapere i fatti tuoi, e se hai o no un arretrato. Secondo, chiama il tuo fornitore attuale, e chiedigli se è tutto apposto, o gli risultato bollette non pagate. Terzo, nessuno ti chiama per evitarti multe per morosità, e ancora meno fornitori accettano morosi o chiamano i morosi per offrirgli una seconda chance di redenzione con loro! I morosi sono i clienti peggiori per i fornitori, figuriamoci se ti chiamano proprio per questo!

 

Argomenti di vendita assurdi

PinocchioEh, qui c'è l'imbarazzo della scelta! Possiamo dividere le argomentazioni in due componenti, quelle che io definisco "perchè gli altri sono fornitori sono peggio di me" e "perchè io sono meglio degli altri". Una delle strategie più usate per vendere i contratti è quella di gettare merda sul tuo attuale fornitore (che non significa che abbia torto talvolta), ed è giusto che tu sappia come la tua fornitura possa venire impugnata come arma di vendita nei tuoi confronti.

Devi imparare a conoscere qualcosa di questo mercato, meno ne sai, e più sei vulnerabile. Devi conoscere le tattiche di vendita più sporche, e le argomentazioni più usate, e come smontarle... ma non preoccuparti, ti offro una buona palestra:

  • "Le offriamo un prezzo TUTTO INCLUSO di ## centesimi al kWh/Smc..." Quando ti vogliono offrire un prezzo tutto incluso, cioè un prezzo che include tutte le voci della bolletta, incluse le tasse, sta sicuro che ti vogliono fregare. Partiamo dal concetto generale che offrirti un prezzo tutto incluso (cioè non il costo della sola materia prima, ma quella PIU' tutto il resto, un prezzo forfettario) vuol dire portarti un conto del ristorante diviso le persone che hanno pranzato al tuo tavolo, senza dirti COSA stai pagando. Ti senti più sicuro ora? Direi di no. Dopodichè ogni fornitore vende un prezzo e, volendola semplificare di parecchio, tutte le altre voci in bolletta sono uguali per tutti i fornitori, e parlare di prezzo "tutto incluso" (come si fa nelle offerte telefoniche) è una minchiata, non c'è tanto che varia tra i fornitori. L'operatore cerca sempre di spostare il focus dal prezzo della materia prima al "prezzo tutto incluso" perchè concettualmente ti fa sentire più sicuro, è tutto incluso = non ci sono sorprese! E invece la sorpresa c'è, e non voglio che tu lo scopra tardi, quando non riesci più a sederti bene... In più è IMPOSSIBILE garantirti un prezzo constante forfettario di tot centesimi al kWh o al metro cubo, con prezzo fisso della materia prima, perchè nella bolletta ci sono 3 tipi di spese: fisse, che paghi anche se non consumi (se consumi 0 e paghi 20-30 euro di spese fisse, è come se avessi pagato INFINITI euro al consumo), variabili linearmente con i consumi (consumi 10 e paghi 20, consumi 20 e paghi 40, consumi 0 e paghi 0), o variabili esponenzialmente (consumi 10 e paghi 20, consumi 20 e paghi 50, tipo la quota variabile dei costi di rete), e il fatto che si calcolino in modo così differente tra loro, preclude la possibilità di offrirti un prezzo forfettario del kWh fisso. Lo sai benissimo che se consumi pochissimo, ne paghi solo di tasse no? E che fanno? A consumi ZERO te le abbonano secondo te?? Ricapitolando: quando ti vogliono vendere l'offerta "tutto incluso", tu leggila come un'offerta "tutto inculo" e vai seeempre bene!
  • Corollario del precedente, se ti nascondono il prezzo della materia prima, tornando sempre sul "prezzo tutto incluso", non va bene. Tu devi sapere sempre il prezzo della materia prima, perchè ripeto fino alla noia: la trattativa è tutta lì.
  • Rete Elettrica di Trasmissione e DistribuzioneQuesta è importantissima e frega un sacco di gente, quindi massima attenzione! "Il suo fornitore compra energia dall'estero, mentre noi siamo un fornitore italiano, e quindi non paghiamo le spese di trasporto che gli altri pagano, per importare energia da fuori, ma la produciamo in casa da fonti rinnovabili, e se passi con noi ottieni per forza un prezzo più basso." Cazzata! L'AEEGSI (il link è in fondo alla pagina sulla destra) riporta che: "Per i servizi di rete non si paga un prezzo (come per l'energia) ma una tariffa fissata dall'Autorità sulla base di precisi indicatori, con criteri uniformi su tutto il territorio nazionale, tenendo conto dell'inflazione, degli investimenti realizzati e degli obiettivi di recupero di efficienza." Non esistono "spese di trasporto" particolari, o dazi doganali per l'energia che fanno la differenza tra un fornitore e un altro, tutti i costi di rete si calcolano e si pagano allo stesso modo. Non ci sono sconti di alcuni tipo per i produttori locali o di dove cavolo gli pare o fornitori, per quanto possano essere cazzuti. Senza contare che l'energia prodotta da rinnovabili ha spesso costi maggiori di quella prodotta dalle centrali a carbone (si... mi spiace ma è così). Trovi dei riferimenti ufficiali ai seguenti link:
  • "Noi conosciamo tutti i prezzi di tutti i fornitori in Italia e sappiamo di avere il prezzo più basso..." Le aziende di fornitura in Italia sono quasi 300, e considerando i potenziali clienti: privati, condomini, piccole e medie aziende, grandi aziende, pubblica amministrazione, i prezzi esistenti saranno alcune migliaia! Non li conosce nemmeno il Padreterno!
  • "Nel Mercato Libero, l'AEEGSI decide un prezzo minimo e un prezzo massimo per il costo dell'energia, e ogni fornitore decide dove piazzarsi, se sul minimo, sul massimo, o in mezzo da qualche parte..." L'AEEGSI non decide nessun calmiere! Il mercato è LIBERO!! E' per questo che gli ex monopolisti vendono ancora dei prezzi assurdi, forti della fiducia che hanno i loro clienti nel loro nome (fiducia per nulla ricambiata). E paradossalmente, un fornitore potrebbe anche decidere di vendere l'energia sottocosto per un po' (e perderci dei soldi) perchè, forte di opportune riserve di denaro accumulate in precedenza, farebbe fallire un po' di fornitori concorrenti, e poi tornerebbe ai prezzi normali colmando il vuoto di mercato generato. Tutto è possibile nel mercato libero. Io pago l'energia a prezzo di costo per esempio (tecnicamente sono sul PUN).
  • "Abbiamo avuto il compito di vigilare sugli altri fornitori..." E che sei più figo degli altri?? Qua nessuno è speciale!
  • "Il prezzo vero che sta pagando non è X ma è Y, e l'ho calcolato io qua..." Che?? Conoscere il prezzo della propria fornitura (senza vederlo sulla bolletta) calcolandolo da 2-3 dati è impossibile, bisognerebbe averne DECINE solo per fare un'accurata stima. Se vi danno misure diverse, affermando di averlo calcolato, vi stanno prendendo in giro.
  • "Noi compriamo il prezzo all'ingrosso e quindi è più basso." Dove lo compri, sono fatti tuoi. Cioè, a me devi solo fornire un numero, un semplicissimo numero: il costo della materia prima. Il tuo è più basso? Buon per te, dimmi quel numero e basta. Poi se mi vendi energia rubata (!!) e la paghi ancora meno, benissimo! Dammi quel numero e basta.
  • "Le spese di questo tipo a noi sono fisse, agli altri variabili..." ripeto ancora: tutti i costi della bolletta (tranne il/i prezzo/i) sono già stabiliti e uguali per tutti, che siano fissi o variabili, dall'AEEGSI, e nessuno può decidere altrimenti. Sarebbe illegale anche se vi facessero risparmiare soldi davvero, e non durerebbero 2 giorni.
  • Questa è simpatica! "Dato che noi produciamo da fonti rinnovabili, non abbiamo costi della materia prima, la produciamo a gratis, non la compriamo da altri..." Che strunzata! Non pretendo che tu ne capisca di energia, ma solo delle basi di economia, e un po' di buon senso. E' vero che il sole, l'acqua e il vento non mandano bollette, ma è falso dire che non ci sono costi, perchè ogni fottuto impianto da fonti rinnovabili costa migliaia o milioni di euro (nei casi industriali). Quindi i costi ci sono, eccome.
  • "Salve, la chiamo per fornirle il rimborso per i costi di distribuzione e dispacciamento di gas e luce per il 2015..." I costi di distribuzione e dispacciamento sono inevitabili e si pagano, sempre, essendo fisiologici delle connessioni elettriche. I fornitori di luce sono i primi a pagarli per far passare l'energia sulla rete, allo stesso modo di come Trenitalia paga RFI per poter avere una rete ferroviaria efficiente e poterla utilizzare. Non ha alcun senso un rimborso.
  • (quando il prezzo che hai è molto basso) "..ma guardi, il prezzo che sta pagando adesso è quello che si paga sotto tot kWh, perchè superata questa soglia lei paga molto di più! Ci sono gli scaglioni, anche se lei non li vede!" Gli scaglioni invisibili! E sai come te la giustificano? Ti riporto un caso recente a titolo d'esempio. Sai che quando compri un prezzo, quel prezzo è SOLO il prezzo, non c'è nient'altro dentro, e leggerai ovviamente qualcosa tipo (l'ho copiato dal sito dell'Enel Energia): "Questo prezzo non comprende gli oneri di dispacciamento, trasporto e commercializzazione (tra cui anche la componente A3, a copertura dei costi per l’incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e assimilate). I costi di dispacciamento e trasporto sono applicati dalla società nella misura definita dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico." La scusa di alcuni call center è che tutto ciò che è sottolineato io non li dovrei pagare, ma se supero la soglia dei tot kWh allora li pago!! Sono tasse che si pagano, a volte si, a volte no! 🙂 La strategia che usano è: quel prezzo che hai non è il prezzo vero, ma ci sono delle fasce/soglie oltre le quali pagherai moooolto di più. Agiscono ancora sull'ignoranza e sulla paura.

[Tweet "Se non l'hai ancora capito, i Call Center ti trattano come un coglione!"]

 

Il bue chiama cornuto all'asino!

  • "Una signora sola pagava 800 euro!! Quell'altro invece millemila!!..." E altre storie appassionanti e strappalacrime! Immedesimare il cliente all'interno di una storia è un'altra tecnica che funziona, purtroppo, che usano per dire che "quel caso lì" è come te, e che potrebbe succedere anche a te. Questo significa fare terrorismo telefonico! "Il prossimo potresti essere tu! Io voglio salvarti..." Dai retta a me, salvati da solo! Col mio aiuto però andrai alla grande. 🙂
  • "Gli altri fornitori non sono fedeli ai clienti, gli fanno pagare di più..." Chi? E come? Di chi parli? Voglio i nomi! Spiegami e vediamo... Inutile dire che sparando nel mucchio e parlando in generale, stanno discutendo del nulla. E poi, se sai come si legge una bolletta, sei automaticamente difeso da tutto ciò, e glielo spieghi tu chi vuole fregare chi.
  • "Molti clienti pagano da 20 a 25, noi invece facciamo 15..." Ma cosa? Patate? Cipolle?? Non sono tutti esperti di energia, se stai parlando con Nonna Pina, che cosa diavolo ne capisce lei? Dopodichè, ho avuto chiamate in cui mi si proponevano prezzi forfettari del kWh pari a 12 centesimi a kWh, che è IMPOSSIBILE!! E' troppo basso, avrebbe senso ancora 16-18 centesimi, ma 12 è davvero impossibile, vi starebbero regalando l'energia, e come ho già detto: non esistono aziende benefattrici!

 

Hai voglia di ridere un po'?

Mi arrivano piuttosto spesso telefonate-truffa e da un po' di tempo ho cominciato anche a registrarle. E puoi trovare i video che ho pubblicato sul mio Canale YouYube (a cui ti consiglio di registrarti subito, visto di cosa parliamo!) in cui ascolterai queste chiamate, commentate da me, punto per punto; una vera palestra anti-fregatura! Se continuerai a seguirmi, ti insegnerò tutto quello che ti serve per difenderti da queste persone. Non ti dico che ci vorrà poco o sarà facile... però io mio impegno c'è! 🙂

 

Cosa puoi fare se ti hanno appena fregato?

Chi ha effettuato un contratto a distanza (anche non voluto) può usufruire del diritto di ripensamento, che gli permette annullare tutto entro almeno 14 giorni. Sapendo chi ti ha contattato (quindi devi già conoscere il fornitore in questione), puoi comunicargli per ISCRITTO il ripensamento. Invia un fax, una raccomandata, o una PEC, mai per telefono, delle chiacchiere a voce se ne infischiano.

Se invece non sai chi ti ha appena chiamato, puoi sempre provare a chiamare a casaccio alcuni operatori più "attivi" con questo genere di canali, e tentare la sorte. Statisticamente dovresti beccare il colpevole al 1°-2° colpo, perchè nell'ultimo periodo i colpevoli sono sempre gli stessi.

Altrimenti non preoccuparti eccessivamente, il danno economico potenziale che possono arrecarti, facendoti passare con un fornitore assurdo con un prezzo alto, è di 10€-20€, pochissimi euro che rischi di pagare in più al tuo attuale fornitore. Non è la fine del mondo, e poi puoi sempre denunciarli e farti rimborsare di almeno 500€-1.000€. Se poi vuoi recuperare quei soldi con un cambio di fornitura verso un fornitore serio, affidabile, e ovviamente conveniente, clicca qui.

 

Vuoi leggere TUTTI gli altri casi?
Vuoi saperne quanto me in merito ai raggiri?

In questo articolo trovi soltanto un quarto delle che ho raccolto nel tempo, e avrai imparato già tanto. Volevo dirti che nel mio Manuale Anti-Fregatura trovi molto di più, per riconoscere i tentativi di raggiro da parte di Call Center e Venditori disonesti.

Molti di questi esempi li ho raccolti proprio da persone come te, dai commenti e le mail che mi arrivano. Sono gli utenti a formare me sui raggiri del mercato, e io condenso tutto quando, smontando le argomentazioni assurde punto per punto.

Ti consiglio di scaricarlo. Come mai? Perchè dopo averlo letto, non sarai mai più ingannato. Garantito. Sono le mie conoscenze REGALATE a te, e non troverai nessun'altro su internet che ti fornisce tutto questo, in questo modo, e a questo prezzo, zero!

Potrei anche venderlo... dato che solo su questo articolo arrivano 8.000 visitatori al mese, e ci guadagnere parecchi soldi come puoi immaginare, se solo lo "monetizzassi". Però ho voluto lasciarlo gratis, per l'immensa importanza che ricopre nella tua difesa del consumatore. Poi dicono che non sono generoso!

A te la scelta di leggerlo o meno 🙂

 

Cerchi il risparmio in Bolletta
ma hai paura di commettere i soliti errori nella scelta di fornitori e offerte? Ora ti spiego come riesco a scegliere sempre bene:

Contattami!

.

DadiNon scommettere quando si tratta di risparmio energetico!
Condivi su FB, Google+ o altri Social Network.
Iscriviti alla Newsletter! Basta un click per rimanere sempre aggiornato 🙂

By |2018-08-21T13:38:35+00:00maggio 28th, 2015|Difesa del Consumatore|404 Comments

About the Author:

"Un Tecnico dell'Energia schierato dalla parte del Cliente" Speculatore per mestiere, nerd per passione, lottatore nel tempo libero. Correggo i test d'ingresso dei Fornitori di Luce e Gas, boccio parecchio. In tema di Fornitori, ho gusti semplici, mi accontento del meglio. Lavoro coi numeri, li apprezzo molto, non mi mentono mai. Tra le mie letture: Direct Respons Marketing, Brand Positioning, Lead Generation, Copywriting, SEO, e tutto ciò che possa contribuire alla mia Autority sul Web.
avatar
153 Comment threads
251 Thread replies
61 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
156 Comment authors
Alessandro ZiccardiDiegoAnnaGiuseppeAldo Recent comment authors
  Subscribe  
Più recenti Meno recenti Più votati
Notifica se
Diego
Guest
Diego

Buonasera oggi mi hanno chiamato offrendoti la tariffa fissa di luce ed io ingenuamente gli ho dato il codice della mia fornitura ma poi quando mi hanno chiesto di registrare con la mia voce il consenso ho messo giù. È possibile che mi abbiano appioppato un nuovo contratto?

Anna
Guest
Anna

Buonasera. Volevo condividere la mia esperienza in merito. Proprio un’oretta fa mi ha chiamato uno 02 e alla risposta “Pronto” una tipa italiana con accento del sud, mi ha detto velocissimamente: “Buongiorno sono Cristina, chiamo per conto di E…..Luce Gas cerco l’intestatario”…io allora, come faccio sempre, chiedo: “scusi chi ha detto che parla?” Questa, già un po’ seccata ha ripetuto di essere ecc ecc e di contattarmi da parte dell’azienda distributrice Eni Luce Gas. Allora ho subito risposto “no, guardi, io sono già a posto non sono interessata…”. Neanche il tempo di finire la frase che questa in modo sgarbato… Leggi di più »

Giuseppe
Guest
Giuseppe

Salve, oggi mi hanno chiamato con un prefisso 02, e parlava una ragazza in italiano che italiana non era (mi sembrava cinese) che mi parlava di conti della luce attestati a me.. E io gli ho detto che io luce neanche ne pago stando con i miei.. poi mi ha detto se poteva parlare con i miei gli ho detto che non c’erano e dopo un po mi fa “non la sento più” e ha chiuso.. durante la conversazione non ricordo se ho detto si mentre parlavamo tipo “si pronto” non ricordo completamente penso di no, fatto sta che non… Leggi di più »

Aldo
Guest
Aldo

Una salita vista dall’altra parte è una discesa. Perchè non starci? ovvero fornire dati casuali, simili a quelli veri ed accontentarli con una serie di corbellerie. Chi può vietare di fornire numeri a casaccio ai truffatori? Diverrebbe un costo per chi intende in modo perfetto il …libero mercato. Avendo intenzionalmente legalizzato i contratti telefonici s’è creato un mercato parallelo truffaldino che poteva e doveva essere facilmente previsto. Facciamoli felici con una serie di idiozie anzichè ricorrere a lettere di ripensamento. Quanto meno perderanno tempo a raccappezzarsi in un mare di dati fasulli. Queste società sono dei semplici fornitori ai quali… Leggi di più »

Settimo M.
Guest
Settimo M.

Salve a tutti. Oggi ho ricevuto una telefonata tentatrice che vende un’offerta green network (link: http://www.peoplegroupsrl.it/greennetwork/ ) che mi parla di bonus di 20 euro a bimestre. E’ possibile? Io (forse sbagliando) gli ho dato una chance e mi richiamerà fra pochissimi giorni. L’offerta è illustrata nel sito dove c’è anche il contratto in pdf. Che ne dite? P.S. da notare che sono iscritto al registro delle opposizioni…eppure…

Graziano
Guest
Graziano

Io sono un’altro truffato…voglio esordire cosi… Mi è stata fatta una truffa dal “gestore Iren” . In pratica utilizzando il mio “Si”..pronto è stato registrato un contratto a mia insaputa, ma la cosa che fa più stranire e che non mi è stato mai recapitato il contratto dove avrei dovuto apporre la mia firma…in buona sostanza per Iren…io sarei un loro cliente….peccato che io ho come gestore e fornitore di Energia Enel…a fronte di tutto ciò, la società “truffaldina” pretende che io gli paghi un’importo di 285.00 euro di corrente mai avuta da loro. Pertanto diffidate di questa società e… Leggi di più »

Lorenzo
Guest
Lorenzo

Salve, penso di esserci cascato anche io purtroppo: un paio di settimane fa ho richiesto un abbonamento Adsl TIM chiamando il 187; non avendo ricevuto la chiamata del tecnico per fissare l’appuntamento, ho sollecitato i giorni scorsi venendo contattato oggi da un numero, che poi ho scoperto essere segnalato come call center aggressivo e truffaldino, che si presentava come la TIM e conosceva le mie generalità. Aspettandomi una loro chiamata, ingenuamente ho registrato telefonicamente il contratto del presunto abbonamento fornendo i miei dati, compresi gli estremi della patente. Ho letto solo in seguito miriadi di segnalazioni negative del numero in… Leggi di più »

Katy88
Guest
Katy88

Ciao, Riporto la mia esperienza in modo che posso servire ad altri. Ricevo una chiamata dall’Enel (servizio a cui sono abbonata da 30 anni) che mi informa che risulta attivo un altro contratto di un altro distributore sulla stessa linea e che mi arriverà una doppia bolletta, dispiaciuti mi informano che hanno fatto il possibile per disdire tale contratto (che io non ho mai sottoscritto) ma siccome è presente un vicolo di un anno mi dicono che l’unico modo per disdirlo è passare ad un distributore locale e poi da lì ripassare a Enel servizio elettrico..mi assicurano che tutto ció… Leggi di più »

Letizia
Guest
Letizia

Ciao Alessandro, hai sentito niente di telefonate (da Napoli) da parte di ENI GAS che propone una tariffa fissa di GAS e Luce anziché la tua solita variabile? Il nr da cui ti chiamano è +39 081 1972 1331. Dovresti acconsentire al cambio di tariffa al telefono. Non mandano email.
The ringrazio molto per il tuo preziosissimo aiuto

Giovanni
Guest
Giovanni

Buongiorno, questa guida è fantastica! Proprio oggi hanno provato a fregare il mio coinquilino intestatario delle bollette con un porta a porta… purtroppo il mio coinquilino ha mostrato loro il codice POD, ma in teoria non se lo sono trascritto… ho però il timore che abbiano fatto una regostrazione/foto di nascosto… comunque successivamente il mio coinquilino ha strappato di mano i fogli al truffatore, quindi non abbiamo firmato assolutamente nulla nè loro hanno nulla… ho solo paura per il codice fiscale e il codice POD. Sappiamo comunque il nome della società che stava per truffarci, quindi magari potremmo contattarla per… Leggi di più »

virginia
Guest
virginia

Buongiorno alessandro! articolo molto interessante!purtroppo recentemente hanno preso di mira mia nonna, è psicologicamente instabile, lei ha bisogno di compagnia quindi se la chiamano fa una bella chiacchierata, e adesso mi ritrovo per la 3 volta con un altro contratto in mano! la GAS & POWER per l’esattezza, pensa che un giorno ero li e l’hanno chiamata 3 volte!chiaramente ho risposto io maltrattandoli, ma purtroppo hanno richiamato e mia nonna è ricascata! oggi li ho chiamati e insultati, li ho maltrattati perché si devono solo vergognare! mi hanno detto che per disdire devo mandare la raccomandata!ma mi sono rifiutata, allora… Leggi di più »

Patrizia
Guest
Patrizia

Il tuo articolo è molto interessante una curiosità se a queste telefonate fregatura si risponde si all’inizio della telefonata e poi capendo l’inghippo di dice di non essere interessati e si chiude si può cadere in qualche trappola

Daphne van der Woude
Guest
Daphne van der Woude

ciao Alessandro. Grazie a questo tuo articolo, sono (appena)riuscita a NON cadere nella loro trappola! Sembravano davvero dell’Eni! Sono stata al “gioco”. Non ho mai risposto col sì..ma sempre con “certo” oppure “è vero”, concordo, ecc. Alla fine quando mi hanno chiesto il cod pod, li ho risposto, che per l’invio di una PROPOSTA, non ho l’obbligo di fornirli il cod pod! ” Ho detto:”Quindi attendo la Vs mail di proposta, poi valuteremo.” Ho la vaga impressione che non mi arriverà alcuna mail… Comunque durante la conversazione li ho chiesto più volte: come faccio a sapere se sto parlando con… Leggi di più »

Michele
Guest
Michele

Buonasera ieri mi hanno contattato al lavoro e hanno iniziato a chiedermi i dati personali chiedendomi solo di confermare se erano giusti … io ho detto tre si prima di fiutare il problema e dirle di contattarmi tra 10 gg che prima avrei parlato con Enel… mi dicevano che avrebbero cambiato il contratto col primo gennaio ma ora ho il terrore che abbiano abbastanza dati per cambiare la mia fornitura…. l’ultimo si detto indicava l’indirizzo del contatore…..

Francesco
Guest
Francesco

salve Alessandro, un mese fa circa ho ricevuto la famosa telefonata di proposta cambio gestore e quindi nuovo contratto…purtroppo ci sono cascato in pieno e ho accettato la nuova compagnia con sede in zona di Treviso ma di cui non ricordo il nome. Ancora non ho avuto notizie via mail o uno straccio di comunicazione scritta.
cosa potrei fare?

Pamela
Guest
Pamela

Buona sera! Oggi un numero “ambiguo” ha contattato mio padre chiedendo se fosse il padre di “mio nome e cognome” e se si occupasse Delle mie utenze. La linea era molto disturbata, motivo per il quale mio padre ha riagganciato. Ho provato a chiamare io questo numero, mi rispondono, si sente caos di sottofondo, e dopo mezzo secondo riagganciano. Ora la domanda è: come possono sapere che quel numero è proprio quello di mio padre? Può trattarsi di una truffa? Grazie in anticipo!

lorenzo
Guest
lorenzo

Ciao Alessandro, inutile dirti che trovo utile e prezioso il tuo blog, ho provato a leggere tutti i commenti ma sono davvero tanti dunque non sono arrivato fino alla fine per cercare un caso esattamente come il mio. Devo dire che di solito sono molto attento alle chiamate ma stavolta un pò per stanchezza un pò perché guidavo ho risposto alla classica telefonata truffa dove l’operatore di chiare origini dell’est Europa che si spaccia stavolta per enel – per questo non ho attaccato cosa che ho fatto invece decine di altre volte – mi parla di adeguamento, se sono il… Leggi di più »

Riccardo
Guest
Riccardo

Ciao, vorrei delle info, ovvero ho subito una truffa telefonica mi hanno cambiato gestore di energia a mia insaputa sono passati 5mesi e nn ho avuto nessuna bolletta e nn posso ritornare neanche al mio vecchio gestore in quanto nn so a chi appartengo attualmente, come posso procedere? dal gestore locale mi hanno detto che posso rientrare al mio vecchio gestore ma nn posso farlo xke nn conosco il gestore attuale

Sara
Guest

Ciao, sono giorni che mi chiamano con un 06, io non sono l’interìstaria di nulla, nemmeno lavoro oggi ho detto di si al nome e cognome e ho risposto di si.
e ora che succede?

Sara
Guest

Mi ha continuare a chimare ma i non rispondevo

Antonello
Guest
Antonello

Dopo aver dato(purtroppo)tutte le notizie che mi hanno chiesto,x ultimo dovevo rispondere a un questionario di 10 domande(dovevo rispondere si o no)ma alla seconda domanda ho capito il raggiro e ho chiuso il telefono.hanno provato a richiamarmi 4 volte ma non ho risposto…alla fine del questionario avrei dovuto ricevere un msg x confermare non ricordo cosa…che magari non concludendo il questionario sia riuscito a “salvarmi”?

Antonello
Guest
Antonello

Proprio oggi ho dato codice fiscale è numero identificativo della bolletta elettrica

Giovanni
Guest
Giovanni

Purtroppo anche io oggi! A te è successo qualcosa?

Faby
Guest
Faby

La mia compagna ha appena accettato telefonicamente un contratto che dovrebbero mandarmi via mail e che non partirebbe prima della telefonata di benvenuto che dovrebbe arrivare domani da un prefisso 07.. Cagliari. Ovviamente hanno offerto un prezzo più basso della materia prima ecc.. cosa posso fare ora? Hanno detto che chiamano per conto di energy che nemmeno esiste secondo me. il numero è 04221834653 è richiamando da sempre occupato. la mia compagna ha fornito POD e PDR ma no l’iban per fortuna… mi sa di truffa!

Faby
Guest
Faby

La compagnia è la Energit di Cagliari proprio oggi è arrivato il contratto via mail ma ho notato tanti costi fissi mensili per i primi kw consumati e idem per il gas che non mi avevano detto. Come se non bastasse c sono depositi cauzionali che avevano assicurato non esserci ed altre inesattezze. Non mi sembrano affidabili ed ho sentito brutte cose sulla società in fase di fallimento…

Roberta
Guest
Roberta

Ciao a tutti, premetto che sono una operatrice call-center, preciso di essere una operatrice onesta così come la mia azienda, ho voluto fare una ricerca per verificare essenzialmente la situazione (dato che con quei soldi io ci vivo). Preciso che non tutti i call-center sono dinosesti, qui leggo solo commenti negativi ma preciso che la maggior parte sono onesti, che a volte per colpa di questi call-center truffaldini ci vanno di mezzo operatori onesti che cercano solo di portarsi a casa quel poco che basta per sopravvivere. Non siate sempre prevenuti sui call-center, prima di insultare un operatore dategli almeno… Leggi di più »

Antonio
Guest
Antonio

Ciao, innanzitutto complimenti per il blog. Ieri ho ricevuto anch’io una telefonata truffa. L’operatrice, con accento dell’Est europeo, si spacciava per una dipendente della sede centrale Enel di Roma. Premetto che ho registrato la telefonata, perché ho un’app che in automatico registra tutte le chiamate sul mio smartphone (e quindi ho anche avuto modo di riascoltarla diverse volte). La tecnica utilizzata era quella del contatore con fascia bioraria. La finta operatrice diceva di dover adeguare la tariffazione e chiedeva di verificare l’ultima bolletta, dicendo anche di avermi inviato una comunicazione scritta per posta alla quale non avrei mai risposto. Non… Leggi di più »

Umberto
Guest
Umberto

Salve,
proprio 10 minuti fa hanno provato a farmi il giochetto con Enel Energia, non so se serve ma vorrei segnalare il numero che mi ha contattato, nel caso state in guardia, c’è un altro sito dove potrei segnalarlo?
Il numero incirminato è : 0249486211
grazie

Pupi
Guest
Pupi

Buonasera,
ho incautamente fornito tutti gli identificativi di bollette compresi PDR POD dati fiscali e IBAN!!!
Alla fine non c’è stata conferma vocale perché mio marito ha bloccato la truffa. Si sono spacciati per i nostri fornitori ma non sappiamo chi siano (chiamano da Tirana) e non abbiamo il numero.
Conviene cambiare il numero di conto?
Grazie

annalisa
Guest
annalisa

Ciao, anch’io ho ricevuto una telefonata da un’operatrice enel che conosceva i miei dati anagrafici e anche il numero del contatore (credo), e, proponendomi un adeguamento sulle tariffe enel io ho fornito i dati della mia carta d’identità. Lei ha fatto la registrazione, non mi ha chiesto il codice POD, io le ho chiesto più volte se si trattava veramente di enel e non di un’altra compagnia. La sua risposta è stata che erano di Enel e basta.
Adesso cosa mi devo aspettare?

Fulvia
Guest
Fulvia

Ciao, purtroppo ho ricevuto la chiamata anch’io, parlavano di tariffa monoraria e ora inferiore, e stupidamente ho dato pdr/pod e codice fiscale, prima di capire che il nome dell’azienda non era enel (si, operatrice straniera, non si capiva nulla). Fortunatamente sono riuscita a capirlo meglio nel corso della telefonata, e ho attaccato prima che partissero con gli ultimi 4 minuti con le varie domande di conferma. Rischio che abbiano già fatto tutto vero? Cosa devo fare?

Eugenio
Guest
Eugenio

Salve. Pagando bollette esagerate, sono andato sul sito comparasemplice.it, dove ho compilato un form per avere dei preventivi. Immediatamente mi ha telefonato una loro operatrice che mi ha chiesto qualche altro dato, poi mi ha indirizzato ad Iren con una convinzione che le ho chiesto se fosse una loro incaricata (ovviamente ha negato). Mi ha chiesto i consumi dell’ultima bolletta (Eni luce e gas) e mi ha simulato quella con l’offerta 10 x 3 di Iren che risulterebbe inferiore di almeno il 40%. Essendo interessato, ho acconsentito alla registrazione dove ho comunicato tutto (REMI, POD, cod. fisc. ecc.). Questo cinque… Leggi di più »

Iris
Guest
Iris

Ciao, a me è successo oggi, ma di persona non al telefono. È passato un tizio e mi ha chiesto il codice pod, più precisamente il numero IT001E, che se è presente sulla bolletta significa che pago di più. Io ho Enel energia, lui era rappresentante Eni. Ha detto che pagherei 30 euro in meno di ora. Ha detto che se riempio il loro modulo, senza pagare niente, tolgono quel codice e pago di meno. Cosa dovrei pensare? Il tipo vuole tornare.

MIBA
Guest
MIBA

Scusate la mia ignoranza è vero che da gennaio 2018 dovremo lasciare la nostra cara vecchia enel : servizio elettrico nazionale maggior tutela e scegliere un gestore a mercato libero ? Grazie per la risposta.

Paolo
Guest
Paolo

Ciao anche io sto testando la disonestà e vorrei fare un po di fastidio ai signori VODAFONE..t riassumo : -luglio 2016 apro utenza telefono internet adsl con Tim. tutto abbastanza bene (qualche discrepanza la tolleriamo tipo info su velocita connessione errate in fase precontrattuale).Durata contratto fino luglio 2018 -4 febbraio 2017 mi contatta VODAFONE per proporre offerta fibra molto vantaggiosa; comunico che per  due anni sarò legato a  Tim per nn incorrere nella penale (96€) di recesso anticipato e m risponde che per la legge bersani bla bla e non cancellando la linea ma migrandola ad altro operatore no problem… Leggi di più »

STEFANO
Guest
STEFANO

CIAO ALESSANDRO VORREI CHIEDERTI SE ESISTE UNA TARIFFA MERCATO LIBERO DI LUCE “SEMPRE CON TE”ME L’HANNO PROPOSTA MA SUL WEB NON TROVO TRACCIA DI TALE OFFERTA.
GRAZIE STEFANO

Roby
Guest
Roby

Ciao Alessandro, incastrato ieri da operatrice per conto di enel energia, ha iniziato il discorso dicendomi se mi ero accorto del cambio di denominazione di enel servizio maggior tutela, poi una volta verificato mi ha detto che è perchè a breve la società andava a scomparire perchè andava tutto sul libero mercato (ho letto ieri che forse succede nel 2018), in pratica a suo dire stavano contattando tutti i clienti enel per farli passare al mercato libero per questo.Mi ha parlato di una tariffa “sempre con te” che controllando dopo nemmeno esiste.Nella registrazione mi ha chiesto i dati con carta… Leggi di più »

Alice
Guest
Alice

Ciao Alessandro,io sono stata contattata il 20 febbraio da una societá di luce di cui purtroppo non so il nome. Mi hanno chiesto tutti i dati della bolletta: codice cliente, codice pod, Cf ECC… e io ingenuamente gli ho fornito tutto, poi mi hanno fatto una registrazione dove ho risposto si ad alcune domande!!! Ho paura che mi abbiano fatto un contratto.. vorrei mandare la raccomandata come hai scritto tu ma non so a chi mandarla perché non so chi era al telefono..si sono spacciati per Enel ma ho telefonato oggi e mi hanno detto che loro non chiamano! Cosa… Leggi di più »

Luciano
Guest
Luciano

Ciao a tutti! Esattamente 15 minuti fà, mi è arrivata la telefonata esposta la primo posto! Signorina straniera che non sapeva ne chi fosse lei e ne io… dopo è proseguita sul fatto dell’energia prodotta da fonti rinnovabili in Italia… Un “NON desidero cambiare ne gestore ne tipo di contratto…” ha messo fine alla cosa… .
Saluti.
Luciano (Prov. di Grosseto)

Antonio Vallogini
Guest
Antonio Vallogini

Buongiorno, Alessandro. Ti spiego il mio problema. Quest’oggi ricevo una chiamata da un call center che poi (questo l’ho compreso dopo) ho scoperto essere legato ad Energit (io avevo capito Enel, forse perché la ragazza con la quale ho parlato, con accento straniero, ha nominato talmente tante volte Enel da farmi capir male. Interessato comunque dall’offerta, ho accettato, seguendo la procedura (oltretutto era in possesso dei miei dati anagrafici, codice fiscale e tutto il resto, ma penso che la cosa non debba stupire, vero?) e registrando la telefonata. Terminato il tutto, la tizia mi ha detto che sarei stato richiamato… Leggi di più »

Demis
Guest
Demis

Buongiorno Alessandro, poco fa mia mamma ha ricevuto una delle tante telefonate dei gestori di utenze. Alla fine mi ha passato l’operatrice che ha fatto il nominativo di mio padre(che è deceduto) e la cosa mi è sembrata strana visto che l’utenza è stata volturata a mia mamma. Comunque per farla breve si è presentata come operatrice Eni, mentre noi abbiamo utenza Enel Servizio Elettrico, e mi ha detto che in base alle tariffe che abbiamo paghiamo un 30% in più rispetto a ciò che potremmo effettivamente spendere. A parte il fatto che il 30% mi sembra un’esagerazione, ma è… Leggi di più »

Giuseppe
Guest
Giuseppe

Ciao Alessandro, A me è successo qualcosa di stranissimo: intorno al 27 Dicembre 2016 sono stato contattato da una donna con accento dell’est di un call center che diceva di essere di “Enel”. Essa mi ha chiamato per nome e cognome e mi ha indicato l’indirizzo presso il quale ho la fornitura Enel. Mi ha offerto di passare gratuitamente dalla fornitura a tariffa bioraria alla fornitura alla tariffa monoraria. Poi mi ha chiesto il codice fiscale per la mia identificazione ed il numero della carta d’identità per confermare la sottoscrizione del contratto. Inoltre, mi ha chiesto di effettuare la solita… Leggi di più »

Teresa
Guest
Teresa

Caro Alessandro,
Volevo ringraziarti per questo articolo. Temo di essere stata truffata: ho fornito POD e una parte del codice fiscale (fino all’anno di nascita ma non il resto quindi nome e cognome e anno di nascita) perché poi non lo ricordavo più e le mie figlie piccole piangevano. Allora l’operatore ha detto che mi avrebbe richiamata.
Pensi che possano farmi un contratto anche senza consenso solo con questi dati? Mi sento cosi stupida ad essere caduta nel loro tranello…
Tra l’altro non ho capito chi fosse a chiamare.. solo il numero 0697888895.
Grazie per il tuo consiglio

Valentina
Guest
Valentina

Ciao grazie al lavoro che svolgi innanzi tutto…mi hanno mandato una bolletta di quasi 500€ con scritto ottobre 2015 novembre 2016 dicono k hanno fatto il conguaglio caso strano proprio nell’ultima bolletta (perché ho recesso il contratto)… Dicendomi k tra tasse e tutto sono risultati quei 500€…. Come faccio io a sapere ke sia effettivamente così e nn mi stiano prendendo dei soldi in più!?!

Eugenio
Guest
Eugenio

Salve Alessandro in primis complimenti per il post estremamente dettagliato e di grande aiuto.Ti espongo il mio problema,ho ricevuto una telefonata sul mio cellulare da parte di un numero sconosciuto con sede a Milano,per curiosità ho risposto e mi sono ritrovato a parlare con un operatrice di accento straniero (non ha specificato il nome della compagnia) alla quale ho risposto si quando ha chiesto conferma per nome e cognome di mia madre( ho confermato solo nome e cognome senza codice fiscale ne data di nascita o altro) poi é passata a parlare di offerte vantaggiose su assicurazioni per poi proporre… Leggi di più »

Pablo
Guest
Pablo

Salve, oggi mia madre ha ricevuto la fatidica telefonata da una società di fornitura di energia (gas e luce). Sentendola al telefono in difficoltà, ho preso la cornetta e ho continuato a parlare io, trovandomi di fronte a una donna (con accento straniero) che ha subito mostrato segni di aggressività quando le ho fatto presente che la telefonata mi sembrava strana, poco chiara nei contenuti e che non eravamo interessati alle loro offerte. Mi ha passato un suo collega e dopo neppure 30 secondi la chiamata è terminata senza vie di fatto. Il problema è che mia madre, prima del… Leggi di più »

Mirko
Guest
Mirko

Buongiorno, stamattina mi ha contattato il numero 04221834653, una ragazza chiamava da un’azienda di fornitura di energia (non ricordo il nome). Mi è stato prima chiesto se parlasse col sottoscritto chiamandomi per nome e ho risposto si e successivamente mi ha chiesto se fossi nato nel 1984 e ho risposto si. poi non ho sentito più nulla e ho riattaccato. non ho fornito altri dati (CF, POD). Potrebbero attivarmi un altro contratto?
Grazie

Withengard
Guest
Withengard

A me ha chiamato un call center che asseriva di essere in possesso dei dati della mia bolletta di energia elettrica (cosa impossibile perché vivendo ancora con i miei non sono titolare di alcuna bolletta). Dicevano, e cito: “Siamo dell’azienda elettrica nazionale, stiamo esaminando le bollette di tutti i nostri clienti per assicurarci che abbiano pagato il giusto. Sulla vostra bolletta risulta che avete pagato 200 euro in più rispetto a ciò che dovevate pagare…”. Memore della lettura di questo articolo, ho tagliato corto rispondendo testualmente “Mi spiace deluderla ma non sono titolare di alcuna bolletta. Io ricavo energia elettrica… Leggi di più »

maria
Guest
maria

anch’io sono incappata in questa fregatura. sono sempre stata cliente Eni, da quando ho aderito alla proposta di cambiare in mercato libero non so che è successo ho di nuovo all’ennesima telefonata risposto pensando che fossero loro (Eni) dal call center. alla fine dopo 2-3 mesi ho saputo che risultava avessi fatto un nuovo contratto, ma non sapevo con chi e l’Eni aveva reciso il mio contratto sia di luce che di gas. ora dopo questi giri, ho provveduto a far un nuovo contratto sia per la luce e per il gas dalla Eni. ma l’attiveranno a inizio anno. in… Leggi di più »

Roberta
Guest
Roberta

Buonasera, ho appena ricevuto una chiamata da Palermo da un call Center di eni gas e luce che mi ha detto che dal primo gennaio 2017 ci sarà un solo operatore che eroga energia e gas in Italia ossia loro. E alla mia risposta “io sto con Eneide per il gas e con enel per l’energia e dal 1 gennaio lei mi dice che ci sarà solo un operatore perché fondamentalmente siete solo voi ad avere gas e luce e a darli ad atri operatori….mi sembra un po’ strano” e lei ha prontamente risposto “noi la stiamo avvertendo perché se… Leggi di più »

Maurino
Guest
Maurino

Ciao, te ne dico un’altra, sempre su Iren. A giugno i miei vengono subissati di telefonate da parte di un call center che chiama a nome di Iren per farli cambiare gestore (avevano Enel Energia). Subentro io che cerco di capire cosa succede e l’operatrice del call center dice che il nostro contratto è in scadenza e, per risparmiare, ci consigliavano di passare a loro visto che avremmo anche risparmiato sulle spese di trasporto essendo la loro sede a Genova mentre quella di Enel Energia a Potenza. La cosa che mi ha “fregato” è stata che, oltre a sapere che… Leggi di più »

Xxx
Guest

Salve, premetto che ho letto l articolo in precedenza, e che sono nel campo dei call center da oltre dieci anni quindi qualcosa la so, e posso dire al ragazzo che lui non ha chiamato il servizio clienti enel energia ma un altro numero che lui erroneamente ha chiamato che era Iser, se fosse stato di enel avrebbe cercato di rifarti lo switch passivo da iren a enel. Per fortuna gli operatori dei call center non sono tutti come vengono descritti qui , ma solo quelli dei call center outbound. Ci sarebbe il modo per bloccare queste truffe in un… Leggi di più »

Elisabetta
Guest
Elisabetta

Ciao Alessandro. Sono Elisabetta. Sono davvero preoccupata. Prima di quest’estate, mio padre che è tornato in vacanza 15giorni a casa dei miei genitori appunto dove vivevo ancora fino al mese scorso, e giusto x provare, ha fatto il cambio da enel energia ad iren mercato. Premetto che la luce era a nome suo, ma quello che consumavo, pagavo io. Appena è partito, non essendo personalmente d’accordo con questo cambio, e preferendo un cambio netto a enel mercato tutelato, ho cercato di farmi contattare da enel (nel loro sito web) lasciando il mio recapito per passare al mercato tutelato, mantenendo ovviamente… Leggi di più »

Marta
Guest
Marta

Ciao Alessandro,
Cosa ne pensi di Green network?
Ho aderito al contratto telefonicamente ma leggendo dopo le recensioni sono molto in ansia
Grazie

stefano martini
Guest
stefano martini

A me non mi fregano, non rispondo a numeri fuori della rubrica, anche se dovessi distrattamente rispondere, la mia prima parola è, e lo sarà sempre: VAFFANCULO!!!

Gianluca
Guest
Gianluca

Buongiorno, temo che oggi mia moglie sua caduta nella trappola…. un fantomatico consulente Enel si è presentato per proporre un contratto migliore con conseguente risparmio. Il problema che gli è stata fornita copia dell’ ultima bolletta!appena avvisa to ho chiamato Enel che mi ha purtoppo confermato che non hanno tale tipo di consulenza. Idee e suggerimenti su come procedere? Ho nome e numero di cell del tizio….
Ringrazio anticipatamente
Gianluca

Maurizio
Guest
Maurizio

Buongiorno
Ieri ha chiamato un call center in cui mi ha chiesto i dati codice fiscale e numero di pod, dicendo che avevo diritto ad un rimborso per bollette.
Dopo aver detto il pod ho fatto cadere la linea perché voleva avere altri dati.
Non vorrei che mi arrivasse un nuovo contratto, tra parentesi si è spacciata per una della a2a, mio fornitore.Come mi posso comportare?
Saluti
Maurizio

Asia
Guest
Asia

Buongiorno Alessandro, ieri mi contatta il Call Center di Eni Gas e mi viene anticipato che poichè stanno aggiornando le tariffe, avrei una riduzione del costo da 35 centesimi a 27 centesimi (che possono diminuire ma non aumentare) ed inoltre essendo cliente da oltre 10 anni mi aspetterà un bonus fedeltà del 50% sulle prossime bollette…… Ho provato a cercare informazioni su Internet se ne avrò il tempo proverò ad andare in un Eni Store, Lei cosa ne pensa di questa telefonata ? A me sembra inverosimile di avere questo aggiornamento così favorevole sulla bolletta del Gas.

Daniela
Guest
Daniela

Mi sapete dire se E’ una bufala o no? Si è presentato un tizio da me oggi :
“Signora , lei è a conoscenza del fatto che chi ha il codice PDR che inizia con 0059 sta pagando in più in bolletta perché paga anche i costi del punto di riconsegna del combustibile. Devo guardare una sua bolletta” Il tono era pure arrogante ed aveva un tesserino ENI (il mio fornitore è ENEL ENERGIA)

Pat
Guest
Pat

Salve Alessandro. Sono molto confuso leggendo le varie risposte date agli utenti, in quanto alcuni vengono tranquillizzati dal momento che hanno “solamente” confermato nome, cognome e data di nascita (come me…purtroppo) non fornendo il POD e codice fiscale (ma questo si genera facilmente). Ad altri invece viene detto che anche il POD può essere stato trafugato. In altre parole basta dire un “si” alla domanda se si è Tizio e Caio e la frittata è fatta?…
P.S. il call center si è spacciato per enel e il numero aveva il prefisso 02.

Giuseppe
Guest

Martedì sono stato chiamato da un call center che poi ho scoperto sta in Francia che diceva di telefonarmi per conto di ENi Gas e Luce perché volevano fare uno sconto del 30% sui contratti che già avevo. Solo che volevano i dati delle bollette che avevo. Io come un fesso ho dato tutte le informazioni che chiedevano. Al termine mi hanno detto che ENI avrebbe chiamato tra due giorni per avere la mia conferma. Dopo aver riattaccato mi è venuto un dubbio è ho chiamato il numero verde ENI a cui ho dato il numero del call center che… Leggi di più »

Fabio
Guest
Fabio

Sentite questa: lunedì mattina ricevo una telefonata da EnelEnergia, mio attuale fornitore di Gas ed Elettricità, che mi chiedeva perché volessi abbandnarli per passare a nuovo fornitore; sorpreso, ho pensato ad un errore e non ho dato peso alla cosa rassicurando l’operatrice che altrettanto sorpresa m’ha salutato; al ritorno dall’ufficio però mi sono trovato nella casella della posta due plichi di BluEnergy, all’interno i loro complimenti per essermi unito alla loro Azienda per le forniture di cui sopra, contratti stipulati telefonicamente il 31 agosto u.s., molto strano visto che non ha MAI avuto contatti con loro. Seguendo le indicazioni della… Leggi di più »

Alice
Guest
Alice

Alessandro buongiorno, scrivo perchè ieri 12 settembre mi chiama il numero 08631857817 da Avezzano, dicendo che era di Acea e mi ha chiesto com’era andata la telefonata che avevo fatto qualche giorno prima ad Acea (praticamente mi ha chiesto se mi hanno fornito un buon servizio al mio problema). Ovviamente ho detto che la mia richiesta ad Acea era se avevano ricevuto il modulo online di cessazione dell’energia elettrica e la signorina mi risponde se avevano risolto il problema, ho detto ancora no che dovevo attendere qualche giorno. Infine mi ha chiesto se ero io l’intestataria dell’utenza ed ho risposto… Leggi di più »

Ruggero
Guest
Ruggero

Anch’io sono incappato ieri (5 settembre) nell’inganno telefonico, rendendomene conto un po’ tardi: l’operatrice con accento straniero, e successivamente la sua “responsabile”, che parlavano a macchinetta e conoscevano già nome, cognome e data di nascita della titolare (mia madre), mi hanno estorto PDR e POD delle mie bollette A2A, e anche, non essendo io il titolare, i dati della mia carta d’identità. Insistevano però poi nel chiedermi il numero di matricola (che non ho dato) e l’assenso registrato (credo il famoso “sì”) in forma chiara. Al che ho detto no su tutta la linea e hanno riagganciato bruscamente (dopo mezz’ora… Leggi di più »

Gaetano
Guest
Gaetano

Grazie a me è capitata ieri una telefonata del genere ed ho comunicato il codice POD ma non hanno i miei dati per risalire al codice fiscale in quanto ho interrotto prima del dovuto la telefonata.

Alice
Guest
Alice

Buonasera,a mia mamma é appena accaduto un fatto strano. Telefonata su fisso e un operatore maschio dice : Buonasera,parlo con la famiglia di (nome di mio padre)? Mia madre ha risposto Si è questa persona ha messo giù il telefono ringraziando.
Ora, ho chiamato Fastweb per capire se fosse possibile risalire all’ultimo numero e OVVIAMENTE é un servizio da attivare a pagamento, quindi niente… Cosa potrebbe essere successo? Potrebbero utilizzare il SÌ di mia madre come assenso a qualche strano contratto? Ed in questo caso cosa si può fare?

Monica
Guest
Monica

Ciao Claudio, oggi mi hanno chiamato da Milano un call-centr di Enel offrendo mi tariffe molto buone +50 euro diluiti nelle varie bollette, dicendo che era un offerta rivolta ai vecchi clienti enel, che era la tariffa più conveniente perché loro essendo quelli che forniscono energia ad altri non caricano le spese di trasporto e varie altre.Ti volevo chiedere se questo fosse vero perché io poi ho contattato facile.it per confrontare le varie tariffe e loro dicono che queste sono tasse che enel pure addebita e quindi una bugia x attirare clienti.puoi chiarirmi questo punto e dirmi se efectivamente enel… Leggi di più »

Claudio
Guest
Claudio

Salve Alessandro, stamattina mia mamma si è fatta abbindolare da “Enel Energia”, alla quale ha fornito i dati presenti in bolletta per un fantomatico cambio tariffa. Peccato che noi siamo GIA’ clienti Enel Energia. Oltretutto avevano i dai del precedente intestatario (mio padre) deceduto, quindi lei ha fornito loro tutti i nuovi dati; doppio danno, quindi! Ora, non so se effettivamente sia stato attivato qualcosa, in quanto dopo circa un quarto d’ora mia mamma ha mangiato la foglia e ha riagganciato, ma questo non credo sia stato sufficiente ad evitare la cosa. Come posso fare per annullare ciò che non… Leggi di più »

Natifah
Guest
Natifah

Salve, Oggi pomeriggio si è presentata a casa mia una ragazza brasiliana che diceva di essere una rappresentante di Estra energia. Ci ha spiegato che fa parte dell’ A2a e che passando a loro energia elettrica e gas sarebbero diminuite perché sarebbero state fornite direttamente da Brescia anziché da Milano con costi aggiuntivi di tragitto, dopo tre firme ha comunicato per messaggio i miei dati a un numero salvato come Verify Call(l’ho spiato) e dopo ha chiamato un operatrice col numero privato e ha confermato, inizialmente non mi fidavo perché quando ho fornito il numero di fattura la ragazza/signora al… Leggi di più »

Alessia
Guest
Alessia

Salve oggi pomeriggio è capitato a mia mamma di ricevere molte molte telefonate da un numero sconosciuto e questa persona diceva di essere dell’Enel Energia, aveva tutti i nostri dati della bolletta e dati personali e mia mamma non sapeva come avesse tutte quelle informazioni e in più non credendo alle sue parole ci siamo informate all’Enel nel quale risultava che avevamo un nuovo contratto con questa persona senza il nostro consenso bloccandoci anche la telefonata con l’operatore. Vorrei sapere come ha fatto a fare tutto ciò a nostra insaputa ? Ciao grazie!

silvana
Guest
silvana

Salve! Ho ricevuto mezz’ora fa una telefonata da Enel. La signorina , con accento straniero, mi dice che devono controllare se mi stanno applicando una tariffa più cara. Rispondo che non ho la bolletta con me ma di dirmi cosa devo controllare. Mi dice che ha bisogno del codice perchè il controllo può farlo solo il suo sistema. Chiedo di nuovo per chi lavora. Enel. Io ho Eni ma non lo dico. Dice che mi richiamerà. (avevano già parlato con mio marito affermando che Eni è diventata Enel)
Cosa faccio se richiama? Insulto o denuncia?

Stefano
Guest
Stefano

Salve, oggi ho ricevuto una telefonata da “eni” per offerta gas e luce. Fiducioso ho fornito I vari dati che mi venivano richiesti: intestatario bollette, codice fiscale intestatario, POD, PDR, il mio codice fiscale che non sono l’intestatorio, il mio nr carta di identità e relativa data di emissione, il mio IBAN per eventuale domiciliazione bancaria, la mia e-mail, ed infine ho fatto la registrazione in cui confermavo i vari dati. Tutto ciò per ricevere tramite mail un’offerta. Riceverò domani una telefonata da un incaricato per verificare che io abbia fatto la telefonata il giorno precedente. Poi fra 15/20 giorni… Leggi di più »

Gianluca
Guest
Gianluca

Buongiorno, come tanti altri temo di essere cascato nel tranello. Mi ha chiamato una operatrice che diceva di essere di Estra Energia, e in 5 minuti e qualche Sì di troppo mi sono ritrovato con un contratto (ho fornito stupidamente tutti i dati). L’accento non era italiano, ma questo non vuol dire nulla, volevo chiedere se davvero secondo lei Alessandro ho stipulato un contratto con questa società, o con altre società. Non vorrei che dessero dei nomi falsi apposta per non far fare le disdette nei 14 giorni per il ripensamento, come da legge. Se infatti io mando la disdetta… Leggi di più »

Alessandro
Guest
Alessandro

Buongiorno. Temo di esserci cascato. Mi ha telefonato oggi un’operatrice di call center, tele Amedea, a nome di Estra Energia proponendosi offerte vantaggiose delle forniture di elettricità e gas rispetto al gestore ENEL (a lei noto). Le forniture sono intestate a mia moglie. Stupidamente ho dato la sua data di nascita dalla quale è stato ricavato il codice fiscale. L’operatrice sa che i contatori si trovano nell’edificio ma non ho fornito POD e PDR. Ho infatti sospeso la telefonata invitandola a richiamare in modo da potermi informare meglio sull’offerta, adducendo un imminente inizio del turno di lavoro. Presumo che sia… Leggi di più »

Lilla
Guest
Lilla

Ecco, mi hanno telefonato giustappunto oggi spacciandosi per ENI dicendomi di essere stati incaricati dall’ENEL di controllare le loro tariffe perchè si sono sbagliati e mi hanno fatto pagare l’energia dall’ucraina (massivo WTF). Non avevo dubbi ma articolo molto ben fatto mi ha aiutato ad approfondire il livello becero a cui ci si è abbassati. Che schifo!

Francesca
Guest
Francesca

Ciao, ho appena letto l’articolo, interessante e anche divertente, spero sara’ d’aiuto a tante persone che vengono inculate ogni giorno, così forse, anche mio lavoro diventa più facile…ecco come: Io lavoro in un call center, pero’ non televendite, ma recupero crediti, e ti dico, siamo molto piu’ odiati come questi stronzi ladri imbroglioni. Dobbiamo recuperare le bollette che ovviamente la gente non vuole pagare. Ascoltare 6 ore di “andate fare in culo” non è facile, anche se in fin dei conti, non è colpa nostra. Ho pensato sempre fosse un lavoro dignitoso ed onesto, perche’ c’è pure gente che semplicemente… Leggi di più »

Susanna
Guest
Susanna

Salve Alessandro,dunque il mio problema è il seguente:ho chiamato il numero enel servizio elettrico da cellulare 199…per fare 2 volture su due contatori,fin qui tutto ok il.lrimo prendono dati codice fiscale numero contatore e mi mandano mail con i docume.ti da compilare.il secondo lo stesso…a fine chia.ata mi fa…senta le possiamo inviare a titolo informativo senza che lei stipuli nessun contratto se non lo vorra, solo informazioni inerenti ad un offerta…io acconsento e non arriva niente…ricontatto oggi e mi dicono..signora lei ieri ha stipulato un contratto di nuova fornitura…scherziamo??? Ovviamente non sono nata ieri ho registrato la.chiamata e gliel ho… Leggi di più »

Laura chiarantini
Guest

Caro Alessandro

grazie per il piacevole ed esaustivo articolo sulle truffe telefoniche.
Puoi consigliarmi un sito obbiettivo che possa confrontare i costi di energia elettrica e gas ?

barbara
Guest
barbara

Salve, mia madre in data 14/04 è stata chiamata da GREENNETWORK , è stata fregata (vuoi l’età e che non stava bene) le hanno proposto di cambiare contratto luce gas, lei ha inviato fax e raccomandata di ripensamento entro 14gg,per lei era andato tutto a buon fine fichè il vecchio operatore ESTRA ENERGIE quando lei ha chiamato per dargli lettura del contatore le ha comunicato che non era più cliente. gli operatori greennetwork che ho contattato non sanno darmi risposta chiara, parlano di tempi di gestione ma oggi è arrivata bolletta di greennetwork e non capisco perchè. devo rivolgermi ad… Leggi di più »

Andrea
Guest
Andrea

Ciao buonasera leggendo la prima parte dell’articolo ho l’impressione di essermi cacciato in un grosso guaio. Andiamo con ordine Oggi mi ha contattato un tizio dicendo di far parte di eni mercato libero e mi ha chiesto di cambiare fornitura da enel servizio elettrico che ero e passare con loro allora mi ha fatto una proposta conveniente e io ingenuamente mannaggia a me ho fornito loro sia il codice pod sia le coordinate bancarie per la fatturazione sia il codice fiscale e ho effettuato una registrazione vocale dove acconsentivo di accettare la richiesta precedentemente elencata dall’operatore ora lui mi ha… Leggi di più »

Andrea
Guest
Andrea

Grazie Alessandro per la pronta risposta….allora il numero verde che mi hanno dato effettivamente è quello di eni ho sbagliato io ho chiamato per vedere se effettivamente la pratica era stata avviata e nulla a loro non risulta,anche se all’operatore sembrava strano, mi hanno detto di aspettare e richiamare fra 5 giorni nel frattempo mi hanno consigliato di chiamare il mio attuale fornitore e chiedere se hanno ricevuto la pratica…ho chiamato quindi enel servizio elettrico e mi ha detto che prima dei 60 giorni a loro non risulta nulla perchè c’è tutta la burocrazia dietro…..enel mi dice di fare la… Leggi di più »

Gaetano
Guest
Gaetano

Salve.Io faccio parte del sistema.mi occupo insieme ad altri di verificare la effettiva volonta del cliente di concludere un contratto che fino a lla conferma telefonica del cliente rimane allo stato di proposta di contratto nonostante una firma apposta sul modulo di adesione Questo vuol dire che se il cliente,nel corso di quella che in gergo viene definita quality call,esprime la volonta di recedere per un qua lsiasi motivo,il contratto viene immediatamente annullato da me e altri come me senza che la persona debba fornire la minima giustificazione nè inviare lettera di recesso..Ognuno pensi che vuole ma esigo un minimo… Leggi di più »

Francesca
Guest

Solo per segnalare l’ultima ennesima telefonata che ho ricevuto! Con un’aggressività mai sentita un’operatrice si è spacciata per il mio attuale fornitore che, siccome denunciato dell’antitrust, non poteva più continuare a fornirmi energia e dovevo ASSOLUTAMENTE E SUBITO fare un nuovo contratto…. alle mie obiezioni sul possibile stacco di luce mi ha aggredita ulteriormente…. però sono riuscita a capire con chi stavo parlando e cioè Gas Natural Vendite Italia! La prima cosa che ti dicono è che rischi un’ interruzione dell’energia cosa che mi ha fatto rimanere basita inizialmente, prima di riprendermi un attimo e rendermi conto che erano tutte… Leggi di più »

Valeria
Guest

Ciao
Sono stata contattata in ufficio dalla GN Energia. Mi hanno fatto un sondaggio chiedendomi Nome, Cognome e Data e luogo di nascita. Mi hanno fatto alcune domande di carattere generale e poi mi hanno fatto una registrazione per la pubblicazione delle mie risposte a scopo informativo. Mi hanno poi chiesto se volevo aderire all’invio di offerte pubblicitarie tramite telefono, mail o fax. Non mi hanno chiesto nient’altro di dati. Ora ripensandoci e leggendo questo forum ho paura che possano commettere qualcosa contro la mia volontà. Tuttavia non ho fornito altri dati all’infuori di questi. Come mi comporto?
Grazie mille

Mauro
Guest

Salve, Mio padre è stato vittima di una truffa telefonica da parte di GN .Purtroppo mi sono accorto tardi e ho disdetto dopo 2 mesi intanto qs mi hanno mandato le bollette di cui ne è stata pagata solo una da mio padre erroneamente. Le altre ho deciso per adesso di non farle pagare anche perché sono più bollette relative alla stesso periodo di fatturazione e c’è molta confusione.Ora mi è arrivata la comunicazione da parte di una società recupero crediti x 2 bollette cosa mi consigli di fare ? ho fatto tornare mio padre a energia e con qs… Leggi di più »

Mario Guido Ciattoni
Guest

Ciao Alessandro, il Gruppo Cavalieri Srls Enel Business partner cerca operatori call center a Pescara, e io ho partecipato alla preselezione e sono stato escluso. Nelle telefonate dovevamo dire che eravamo responsabili delle pratiche luce e gas ***** (censurato per sicurezza). Dovevamo dire che la telefonata veniva fatta per verificare eventuali aumenti in fattura a seguito della riforma del 1 giugno. E dovevamo fissare un appuntamento, un dipendente sarebbe stato disponibile per valutare anomalie nelle fatture. Mi è rimasta una curiosità: è una campagna di up-selling regolare o stiamo nell’ambito del raggiro?

Paola
Guest

Ciao Alessandro, ti aggiorno sulla telenovela Green Network. I truffaldini hanno spedito una copia di contratto cartaceo a mia mamma (luce e gas), da noi ignorata. Ovviamente non hanno dato seguito ne alle mie raccomandate ne alla mail. Oggi mia mamma ha ricevuto una telefonata dell’Enel che le diceva che era stata inoltrata una richiesta di passaggio, la signorina le ha suggerito di pagare alcuni mesi e di tornare a Enel. Per quale motivo dovrei pagare alcuni mesi? Non ho nessuna intenzione di pagare nemmeno mezza giornata. Domani l’Enel dovrebbe richiamare, come mi suggerisci di comportarmi? Cosa devo dire? Non… Leggi di più »

Giovanni
Guest
Giovanni

Buonasera Alessandro! Venerdì 10 giugno ho ricevuto una telefonata da un call center di Green Network (mio attuale operatore), in cui mi si diceva che nelle ultime bollette c’erano stati dei costi eccessivi nelle spese di trasporto dell’energia e che mi avrebbero tornato i soldi. Come un pollo ci sono cascato, fornendo tutti i dati (cf, pod/pdr, data e luogo di nascita, data scadenza c.i., ecc…). Però ho iniziato a sospettare quando, dopo aver dato i dati, mi è stato detto “dato che lei è anziano, potrebbe fornirci i dati dei suoi figli o nipoti?” al che ho chiesto il… Leggi di più »

Martina
Guest
Martina

Infatti sapendo di queste truffe ho sempre chiuso la telefonata prima ma questa volta mi hanno colta di sorpresa dicendomi che erano dell’Enel e che avevano bisogno dei dati per l’addebito del Canone Rai cosi ho confermato l’indirizzo di mio marito intestatario delle fatture e ho detto i suoi anni (mi hanno detto che chi ha 80 anni non paga il canone).Poi quando mi ha chiesto di prendere una fattura e quando mi ha detto che se non cambiavo contratto dovevo pagare il canone 2 volte allora ho avuto come un’illuminazione e ho chiuso la telefonata! Questo per dire che… Leggi di più »

Martina
Guest
Martina

Ciao Alessandro, vorrei sapere se avere dato la conferma dell’indirizzo dell’intestatario delle fatture Enel e avere comunicato i suoi anni, sono dati sufficienti per stipulare un contratto telefonico e se lo sono cosa devo fare per evitare che mi arrivi a casa. Grazie.

Manuela
Guest
Manuela

ahimè, sono incappata anch’io! Due giorni fa mi telefonano spacciandosi dicendo che chiamavano dall’Enel, con accento balcano, e che avevano constatato che i costi di trasporto dell’energia erano troppo elevati. Non gliel’ho data subito vinta, ma non so com’é che alla fine gli ho dato il no clienti e il codice fiscale di mio marito, cioé l’intestatario della bolletta di ENEL, infine poi mi ha detto che non gli funzionavano bene i computer e se poteva telefonarmi alle 19 ed io ho risposto sì, come puoi immaginare telefonata che non é mai arrivata. Penso che siano della GreenNetwork ma non… Leggi di più »

Antonio
Guest
Antonio

Salve da ex cliente enel energia sono stato contattato proponendomi un rientro con tariffe promo si chiamano energia pura casa promo a 3.88 centesimi monoraria e energia sicura gas promo con la quota energia gas a 16 cent e mezzo voi cosa mi dite?

Paola
Guest
Paola

Ciao Alessandro, sei simpaticissimo! Mia mamma, anziana, è stata truffata dalla GreenNetwork il duo truffaldino Corbo-Saulli. L’hanno chiamata dall’Albania (la settimana prima un baldo giovane GreenNetwork infastidiva gli anziani dello stabile, cacciato a pedate dalla signora romena che fa le pulizie 😉 )millantando che aveva un credito di 100€ con Enel (loro erano sedicenti ispettori dell’energia elettrica). Le hanno estorto l’iban, ieri è arrivata una sedicente lettera di benvenuto e attivazione. Chiamo il call center, la tizia mi dice che ho solo un giorno per esercitare il diritto di recesso, la mando a quel paese, credo mi abbiano sentito sino… Leggi di più »

Heidy
Guest
Heidy

Nuova truffa. Oggi è arrivata una telefonata dalla Enel Servizio. Abbiamo riscontrato un disguido sulle linee elettrica e gas e dobbiamo aggiornare il computer. (Sicuramente volevano il POD/PDR). Ho chiuso subito il telefono. Questo era una nuova tattica. Quella delle altre non funzionava da noi.

Fancallcenter
Guest
Fancallcenter

Ciao Alessandro
le persone, anche gli anziani, hanno ormai acquisito un vaccino ai call center.
Ed io mi domando: ma come fanno a continuare a sopravvivere?
Sono destinati a fare la fine del Postal Market; possibile che non si rendano conto di essere diventati dei dinosauri?
Il fatto che ormai esternizzino pure questa attività, è indice che non c’è più convenienza economica.
Ma che chiudessero e la piantassero lì di smarronarci ad ogni ora del giorno!!

Goran
Guest
Goran

Buongiorno,
mia madre è stato contattata da Green Network (per la verità non si sono qualificati così: hanno detto di chiamare per conto della Società distributrice di energia elettriaca…): sono riusciti ad ottenere CF, PDR e POD … ed è arrivato un contratto di sottoscrizione per fornitura di luce e gas.
Siccome la data di spedizione del contratto è 13/5 direi che siamo ancora in grado di esercitare il Diritto di Ripensamento. La domanda è la seguente: è meglio fare due raccomandate, una per ciascuna fornitura o è sufficiente una soltanto ?
grazie
Goran

Mohamed
Guest
Mohamed

salve, sono stato contattato da un’operatrice A2A che diceva di voler controllare dei dati per un conguaglio. Premettendo che aveva già tutti i dati della mia fornitura con A2A (non so come possa entrarne in possesso) mi ha chiesto di confermare il nome dell’intestatario, a cui ho risposti “sì”. Alla seconda domanda che mi ha fatto, io ho chiesto spiegazioni e la sua risposta è stata “risponda semplicemente di sì e le domande me le faccia alla fine”, così ho riagganciato. Così sono iniziati i problemi con Green Network. Ho ricevuto poco tempo dopo una bolletta per gas e luce… Leggi di più »

Martino
Guest
Martino

Salve. Sono caduto nel tranello ieri con un “Giuseppe” che chiamava da enel energia per aggiornamento a 0,0635 della tariffa e per il canone RAI. Purtroppo ho fornito con dubbi il CF dell’intestatario dando luogo e data di nascita (il CF l’hanno ricavato loro) e con approsimazione ho confermato codice POD. Dopo ho chiamato enel enrgia mio fornitore perchè per l’occasione ho studiato le ultime bollette ed i prezzi mi sembrano molto diversi da quelli comunicatimi per telefono quando ho accettato il passaggio ad enel enrgia da enel serv. maggior tutela. Ho subito consultato le tabelle prezzi dell’ AEEG ed… Leggi di più »

katia
Guest
katia

salve, ti spiego la mia situazione, spero tu possa aiutarmi. A fine aprile ho ricevuto una chiamata nella quale si sono spacciati per enel che doveva rimborsare l’intestatario della bolletta cioè mio padre. Io purtroppo all’inizio ci sono cascata e ho solo confermato il nome e cognome di mio padre e il suo recapito ma purtroppo ho fornito il pod. durante la telefonata è poi arrivato l’intestatario delle luce che mi ha detto di riferire di non essere assolutamente interessato, che non voleva cambiare gestore, che era sicuro fosse una truffa e non accettava niente. io ho riferito e ho… Leggi di più »

Sofia
Guest
Sofia

Salve, sono probabilmente cascata anche io in una di queste truffe, praticamente ieri ha chiamata una signora dicendo che è dell’ufficio della tutela dei consumatori dicendomi che dovevano toglierò delle tasse aggiuntive che ci aveva messo l’ERA, io ingenuamente le ho dato il codice pod e il codice fiscale di mi padre insieme alla via e al nome di mio padre poiché tutto era intestato a mio padre, oltretutto mi ha chiesto se mio padre era vicino a me e io le ho detto di sì, ma poi ad un certo punto mi ha chiesto il mio codice fiscale, ma… Leggi di più »

Geo
Guest
Geo

Ti lamenti delle truffe e poi nel “link al canale youtube” invece nascondi (pure in maniera sbagliata) il link all’ iscrizione del canale 😉
Furbetti vs furbetti?

“condividi questa pagina”, il confine tra paladino della giustizia e mercenario non è mai stato tanto labile.

Gianni
Guest
Gianni

Ciao Alessandro, ti avevo scritto qui quasi tre mesi fa (il 13/02) raccontandoti della telefonata ricevuta da finti operatori di enel Energia che avevano cercato di farmi un contratto ed alle quali avevo comunicato solo C.F. e codice cliente, niente POD. Mi avevi risposto che non eravamo in grado di stabilire se fossero riusciti a farmi effettivamente il contratto in quanto le informazioni non erano complete (forse…). Quello che ti chiedo è.: visto che la prossima settimana fanno tre mesi dalla ricezione della telefonata, ed io non ho ricevuto nessuna proposta di nuovo contratto (anzi risulto tuttora cliente Enel Pura… Leggi di più »

Federica
Guest
Federica

Salve, anche io oggi ho ricevuto una telefonata da “Enel energia” per un cambio tariffa…quando mi sono accorta del raggiro avevo confermato nome, cognome e indirizzo di fornitura…e ho dato il numero di matricola del contatore( credo che l’operatrice che tentava di fregarmi fosse inesperta…avrebbe dovuto chiedermi il codice pdr) Ho chiamato Enel e loro mi hanno confermato che era una truffa, poiché non erano stati loro a contattarmi! Sostengono che con le info che ho dato non possono fare nessun cambio contratto( dicono che con il numero di matricola non fanno nulla e’il PDR quello importante) La mia domanda… Leggi di più »

Sara
Guest
Sara

Salve, anche io oggi ho ricevuto ben due telefonate. La prima da Green Network (così hanno detto). Purtroppo, quando hanno chiesto se parlavano con famiglia X, residente in via y, ho risposto sì, ma è stato l’unico sì datogli. La conversazione è continuata. Non ricordo il motivo per cui hanno detto che telefonavano, ho subito avvisato che non avevo intenzione di cambiare gestore; piccato il tizio mi fa sottolinea che non si trattava di cambiare gestore, al che io rispondo: “scusi, lei ha detto che telefonava dalla Green Network, che non è il mio attuale gestore, quindi è naturale pensare… Leggi di più »

Betty
Guest

Salve , siamo stati contattati da un’agenzia di recupero crediti per conto di Green Network con cui avevamo stipulato, seppur di breve durata, un regolare contratto. A loro avviso risulta una bolletta scaduta e non pagata dell’anno scorso, una bolletta che risulta essere successiva al nostro passaggio ad un altro gestore per cui abbiamo regolare ricevuta di pagamento per il mese in questione. Oltretutto quando hanno chiamato hanno anche detto di aver inviato numerosi solleciti di pagamento ad un indirizzo non esatto, quindi bollette e solleciti che mai sarebbero potuti arrivarci in ogni caso. Hanno voluto che inviassimo via fax… Leggi di più »