Sorpassato il limite del 40% di efficienza

 

I ricercatori della University of New South Wales in Australia hanno battuto un nuovo record di efficienza nel fotovoltaico: hanno realizzato un sistema fotovoltaico con un'efficienza del 40%, un valore che era già stato superato a livello di singole celle, ma mai in un sistema (qui la sintesi dei record di efficienza per le celle, per la quale si è arrivati al 44,7%). L'aspetto interessante è che il record è stato raggiunto con celle solari che sono già in commercio, cosa che potrebbe rendere più facile il cammino dell'innovazione dei ricercatori australiani, dai laboratori al mondo dell'energia.

La Chiave della tecnologia da record è basata su un dispositivo che concentra la luce e applicabile ai sistemi a torre, è uno speciale filtro ottico che permette di catturare lunghezze d'onda della luce che normalmente andrebbero sprecate. Per aver più chiara l'evoluzione storica dell'efficienza dell'impianto fotovoltaico, osserviamo la tabella:

Tabella efficienza fotovoltaico

Ovviamente i valori di cui si parla per il 2014 si riferiscono a prototipi ancora in laboratorio, mentre le celle commercializzate hanno prestazioni minori. Come si vede le celle più efficienti sono le multi-junction, usate nel FV a concentrazione, arrivate al 44,7% di efficienza.

Il record per il silicio cristallino senza sistemi di concentrazione è del 25%, mentre il film sottile (senza sistemi di concentrazione) è arrivato al 21,7%. Per il prossimo futuro possiamo aspettarci ottime prospettive!

Fonti ufficiali:

www.qualenergia.it/articoli/20141211-fotovoltaico-nuovo-record-efficienza-del-40-un-sistema

http://www.qualenergia.it/articoli/20141211-fotovoltaico-il-grafico-con-la-storia-aggiornata-dei-record-di-efficienza

 

DadiNon scommettere quando si tratta di risparmio energetico!
Condivi su FB, Google+ o altri Social Network.
Iscriviti alla Newsletter! Basta un click per rimanere sempre aggiornato 🙂