Recuperatore di Calore

Ad altissima efficienza, per recuperare
quasi tutto il calore che stai sprecando!

 

Recuperatore di Calore 1Questo recuperatore termodinamico si installa tra la caldaia esistente e la sua canna fumaria, intercettandone i fumi, e permettendo alla centrale termica di recuperare e riutilizzare la grande quantità di calore che altrimenti verrebbe dispersa in ambiente attraverso il camino. Può rendere a condensazioni le centrali termiche che non lo sono.

E' stato progettato per essere installato su impianti di potenza compresa tra i 200kW ed i 4MW in versione standard, ma può essere realizzato, su progetto specifico, fino a potenze superiori ai 50MW, con alimentazione a metano, a gasolio, GPL, GNL e olio combustibile e possono essere collegati a qualsiasi tipo di caldaie ad acqua o a vapore sia nuove che di vecchia costruzione. Non esiste un costo standard per questo sistema, e va valutato in base all'impianto totale da installare.

 

Per chi è perfetto

Recuperatore di Calore 2 - Alessandro Ziccardi

Clicca sull'immagine per zoommare

L'utilizzo ideale è su tutte quelle centrali termiche su cui sussitono enormi margini di aumento dell'efficienza energetica, specialmente attività industriali: Hotel, Ristoranti, Resort, Strutture Ricettive e Sportive, Spa, Piscine, Palestre, Cliniche, Ospedali, Centri Congressi, Condomini, Strutture Commerciali, Industrie di varia natura, Capannoni Industriali... Tutti coloro i quali producono (e quindi sprecano) un sacco di calore.

Quanto questo sistema è inutile? Forse se la centrale termica è già a condensazione oppure l'efficienza energetica è già enorme, e con l'installazione di questo sistema si otterrebbe molto poco. Ma per esserne certi serve un sopralluogo e delle analisi tecniche, è tutto da valutare numericamente.

 

Perchè QUESTO recuperatore è diverso

  • Recuperatore di Calore 3 - Alessandro Ziccardi

    Clicca sull'immagine per zoommare

    L’efficienza è superiore del 200% - 300% rispetto ai migliori sistemi concorrenti: consentono un risparmio dell’ 8-14% di combustibile in confronto al 3-5% dei sistemi concorrenti, con un rientro rapidissimo dell’investimento effettuato.
  • Altissima superficie effettiva scambiante per unità di volume: β =100-110 m²/m³ contro i 10-25 m²/m³ degli apparecchi concorrenti.
  • Dimensioni ridotte rispetto ai prodotti simili, e facilità d'installazione;
  • Tecnologia d’avanguardia e materiali di qualità per un prodotto sicuro, resistente e garantito.

 

Tutti i Vantaggi

  • Aumento del rendimento termico dell’impianto, quindi riduzione dei consumi della centrale, quindi dei costi di riscaldamento, quindi risparmio energetico;
  • Riduzione delle emissioni inquinanti disperse in atmosfera, e produzione di quantità rilevanti di Titoli di Efficienza Energetica (TEE), più comunemente conosciuti come “certificati bianchi”. Sono dei titoli dovuti di diritto, come incentivo, alle aziende che dimostrano di aver ottenuto un risparmio in termini di energia termica. Gli incentivi sono erogati dal GSE, e vengono rilasciati  per 5 anni dall’installazione di un sistema certificato e “fiscalizzato” di contabilizzazione dell’energia termica da parte di una società E.S.CO autorizzata dal Ministero. Spesso il valore di questo incentivo è superiore al costo dell’impianto.

 

Caratteristiche installazione

Recuperatore di Calore 4 - Alessandro Ziccardi

Clicca sull'immagine per zoommare

 

Può essere installato sia all’esterno dell’edificio che nella centrale termica, in posizione orizzontale o verticale, indipendentemente dal percorso dei fumi, che può essere lineare (anche diretto dall’alto verso il basso) oppure ad “L”, con ingresso laterale ed uscita dall’alto.

Inoltre, si può installare sia in serie che in parallelo, modulando con facilità la potenza installata.

 

Garanzie di risultati e non solo

  • Garanzia tecnica pluriennale contro i difetti di fabbricazione.
  • Garanzia di ottenimento del risparmio energetico e dei TEE.
  • Assicurazione per danni causati ai beni e agli impianti del Cliente derivanti da problemi di installazione e dal funzionamento non corretto o anomalie.

 

Validità: tutta Italia.
Per: Aziende, Industrie, Condomini
Istituti, Enti, Associazioni, Pubblica Amministrazione.

 

Riduci i tuoi sprechi energetici
con un unico prodotto dai risultati garantiti per contratto. Finanziabile, noleggiabile, che altro serve?

Contattami!