Risoluzione Problemi

 

Alessandro Ziccardi Logo UfficialeQuesta è una lista quasi completa delle situazioni e delle problematiche che ho già affrontato:

  • Contratti non richiesti da parte di altri fornitori;
  • Cambi di fornitura non approvati, in assenza di comunicazione di recesso al precedente fornitore;
  • Fatturazione mancata, ritardata o errata;
  • Mancate o errate lettura dei consumi;
  • Possibili malfunzionamenti, errate impostazioni o comunicazioni del contatore;
  • Aumenti anomali delle spese o dei consumi in bolletta;
  • Applicazione di voci di costo strane, mai richieste o non contemplate nel contratto firmato;
  • Applicazioni di tassazioni sbagliate per la propria categoria (Iva e Imposte);
  • Messa in mora, Sospensione o Interruzione di fornitura senza avvisi o validi motivi;
  • Voltura/Subentro da un cliente moroso (costretti a sanare i debiti altrui);
  • Errata attribuzioni di [non] residenza, ed errata: intestazione, indirizzo, Codice Fiscale, Partita Iva...;
  • Interruzioni di fornitura non rimborsate dal distributore locale o non segnalate al cliente;
  • Anomalie di fornitura (picchi, microinterruzioni), con eventuale danneggiamento di apparecchiature;

Se ti è capitato qualcosa del genere, sappi che si può risolvere sempre, più o meno tranquillamente (nei casi più difficili ho dovuto difendere clienti in tribunale, con problemi da alcune centinaia di migliaia di euro).

 

Quanto costa una consulenza?

Il costo è molto variabile, in base:

  • alla complessità tecnica del caso;
  • agli eventuali costi personali da sostenere;
  • alle delibere dell'AEEGSI che dovrò rivedere;
  • alla quantità di documentazione tua da analizzare;
  • al tempo necessario per ottenere la documentazione mancante;
  • al tempo di cui avrò bisogno l'analisi del problema, nella sua globalità;
  • alla necessità di svolgere una vera e propria indagine su diverse annate di fatturazione;
  • alla necessità di ricorrere anche all'Assistenza Legale, sia fuori che dentro le aule del tribunale (ovviamente puoi usare il tuo avvocato);
  • alla durata totale del processo, e alle varie fasi di cui sarà composto il mio lavoro, probabilmente intervallato da lunghe pause in cui dovremo aspettare le risposte della controparte interrogata. Ovviamente non pagherai anche per queste pause!

Per questo non esiste un catalogo dei prezzi, perchè ogni problema è un caso a sè e non ne esistono due uguali. Però costo più di un idraulico, questo è sicuro!

 

Cosa si paga e perchè?

Una "Consulenza" è un servizio nel quale offro al tempo stesso: il mio tempo, la mia esperienza e le mie conoscenze, allo scopo di prevenire un problema, risolverne uno già presente oppure effettuare una determinata valutazione. Proprio per questo richiedo un "corrispettivo" per la Consulenza, perchè ritengo che queste tre caratteristiche abbiamo un valore, e un valore importante, specialmente in un mercato dove chi si professa consulente non è altro che un rappresentante di interessi di parte (e questa parte non è mai la tua).

Non pagherai la Consulenza se ti propongo un bene o servizio (in quanto Broker), ma soltanto quando entreranno in gioco quei 3 fattori precedenti (tempo, esperienza e conoscenze), e dovrò analizzare e risolvere problemi specifici o lavorare su progetti (in quanto Analista).

Ovviamente, i semplici consigli li regalo volentieri, e nelle pagine del mio sito ne puoi trovare a decine.

 

Come funziona questo servizio?

  • Contattami e spiegami qual'è il problema che vorresti risolvere, ti dirò subito se posso esserti d'aiuto.
  • Avrò bisogno di valutare le dimensioni del lavoro che dovrò svolgere per te, quindi: inviami tutte le informazioni di cui potrei aver bisogno, tutto ciò che hai, e la descrizione più dettagliata che riesci a stendere (con tanto di cronologia degli eventi se riesci). Più informazioni (con fonti originali) riesci a fornirmi, più ordinatamente me le offri (con una cronologia) e minore sarà il tempo di cui avrò bisogno per svolgere il mio compito, così come il costo della Consulenza.
  • Quando avrò dato un primo sguardo al materiale che mi hai inviato, ti comunicherò il costo del mio lavoro, e se sarai d'accordo con la cifra, comincerò ufficialmente il mio lavoro. Generalmente chiedo il pagamento anticipato per onorari inferiori a 1.000€, e un anticipo del 30% sul compensi oltre 1.000€.

 

Perchè dovresti contattarmi?

Puoi provare ad agire da solo, cercando qui e lì come fare, cosa dire, come muoverti, quali informazioni o documenti ti servono, e a chi spedirli e con che ordine o tempistica, ma considera che io stesso, che pur lavoro in questo campo, ho impiegato anni a comprendere gli iter ufficiali e quelli realmente funzionanti (e spesso neanche coincidono).

Bisogna conoscere le normative base del settore (si tratta di oltre un migliaio di pagine), oltre ad avere esperienza nei problemi, nei fornitori, e sapere già cosa fare e quali errori evitare.

Puoi tentare di fare tutto ciò da solo, oppure affidarti a me, che ho già sbagliato tutto ciò che si poteva sbagliare, e ho già conosciuto tutte le strade possibili per arrivare al risultato. E' per questo che mi definisco un esperto: conosco già tutte le alternative, e con me partirai già sulla strada giusta.

 

Validità: tutta Italia.
Per: Privati, Condomini, Associazioni, Istituti, Enti,
Aziende, Industrie e Pubblica Amministrazione.

 

Hai avuto uno di questi problemi?
So già come affrontarli, e se mi fai avere tutte le informazioni necessarie, li affronteremo insieme:

Clicca Qui!