Analisi e Risoluzione Problemi

Mediazione nelle Controversie e Assistenza Legale

 

Alessandro Ziccardi Logo UfficialeQuesta è una lista quasi completa delle situazioni e delle problematiche che ho già affrontato:

  • Contratti non richiesti da parte di altri fornitori;
  • Cambi di fornitura in assenza di comunicazione di recesso al precedente fornitore;
  • Fatturazione mancata, ritardata o errata;
  • Mancate o errate lettura dei consumi;
  • Possibili malfunzionamenti, mancata rilevazione del nuovo contatore, errate programmazioni o comunicazioni del contatore;
  • Aumenti anomali delle spese o dei consumi in bolletta;
  • Valore sconosciuto o errato dei propri consumi reali annui di energia elettrica;
  • Applicazione di voci di costo strane, mai richieste o non contemplate nel contratto firmato;
  • Applicazione di tassazioni sbagliate per la propria categoria (Iva e Imposte);
  • Messa in mora, Sospensione o Interruzione di fornitura senza avvisi o validi motivi;
  • Voltura/Subentro da un cliente moroso (costretti a sanare i debiti altrui);
  • Errata attribuzioni di [non] residenza, ed errata: intestazione, indirizzo, Codice Fiscale, Partita Iva...;
  • Interruzioni di fornitura non rimborsate dal distributore locale o non segnalate al cliente;
  • Anomalie di fornitura (picchi, microinterruzioni), con eventuale danneggiamento di apparecchiature;

Se ti è capitato qualcosa del genere, sappi che si può risolvere sempre, più o meno tranquillamente, attraverso un reclamo BEN motivato, e al massimo tramite la partecipazione ad una Mediazione stragiudiziale (solo nei casi più difficili ho dovuto difendere clienti in tribunale, con problemi da alcune centinaia di migliaia di euro).

 

Quanto costa una Consulenza?

Il costo è molto variabile, in base:

  • alla complessità tecnica del caso;
  • agli eventuali costi personali da sostenere;
  • alle delibere dell'AEEGSI che dovrò rivedere;
  • alla quantità di documentazione tua da analizzare;
  • al tempo necessario per ottenere la documentazione mancante;
  • al tempo di cui avrò bisogno l'analisi del problema, nella sua globalità;
  • alla necessità di svolgere una vera e propria indagine su diverse annate di fatturazione;
  • alla necessità di ricorrere anche ad una Mediazione, o all'Assistenza Legale, quindi sia fuori che dentro le aule del tribunale (puoi usare il tuo avvocato volendo, oppure affidarti ai nostri, che sono specializzati in materia energetica);
  • alla durata totale del processo, e alle varie fasi di cui sarà composto il mio lavoro, probabilmente intervallato da lunghe pause in cui dovremo aspettare le risposte della controparte interrogata. Ovviamente non pagherai anche per queste pause!

Per questo non esiste un catalogo dei prezzi, perchè ogni problema è un caso a sè e non ne esistono due uguali. Ma costo più di un idraulico, questo è sicuro!

 

Cosa si paga e perchè?

Una "Consulenza" è un servizio nel quale offro al tempo stesso: il mio tempo, la mia esperienza e le mie conoscenze, allo scopo di prevenire un problema, risolverne uno già presente oppure effettuare una determinata valutazione. Proprio per questo richiedo un "corrispettivo" per la Consulenza, perchè ritengo che queste tre caratteristiche abbiamo un valore, e un valore importante, specialmente in un mercato dove chi si professa consulente non è altro che un rappresentante di interessi di parte (e questa parte non è mai la tua).

Non pagherai la Consulenza se ti propongo un bene o servizio (in quanto Broker), ma soltanto quando entreranno in gioco quei 3 fattori precedenti (tempo, esperienza e conoscenze), e dovrò analizzare e risolvere problemi specifici o lavorare su progetti (in quanto Analista).

Ovviamente, i semplici consigli li regalo volentieri, e nelle pagine del mio sito ne puoi trovare a decine.

 

Come funziona questo servizio?

  • Contattami e spiegami qual'è il problema che vorresti risolvere, ti dirò subito se posso esserti d'aiuto;
  • Avrò bisogno di valutare le dimensioni del lavoro che dovrò svolgere per te, quindi: inviami tutte le informazioni di cui potrei aver bisogno, tutto ciò che hai, e la descrizione più dettagliata che riesci a stendere (con tanto di cronologia degli eventi se riesci). Più informazioni (con fonti originali) riesci a fornirmi, più ordinatamente me le offri (con una cronologia) e minore sarà il tempo di cui avrò bisogno per svolgere il mio compito, così come il costo della Consulenza;
  • Quando avrò dato un primo sguardo al materiale che mi hai inviato, ti comunicherò il costo del mio lavoro, e se sarai d'accordo con la cifra, comincerò ufficialmente il mio lavoro. Generalmente chiedo il pagamento anticipato per onorari inferiori a 1.000€, e un anticipo del 30% sul compensi oltre 1.000€. Se parliamo di richiedere ampi risarcimenti alla controparte, e la cosa è davvero fattibile, posso anche ridurre o azzerare il mio anticipo, chiedendoti solo una percentuale sul rimborso che otterremo, quando lo otterremo.

 

Perchè dovresti contattarmi?

Puoi provare ad agire da solo, cercando qui e lì:

  • Cosa fare;
  • Come farlo;
  • Cosa dire e come chiederlo;
  • A chi chiederlo;
  • Come muoverti nel settore;
  • Quali informazioni o documenti ti servono, documentazione tecnica compresa;
  • A chi spedire tutto quanto e con che ordine o tempistica,

ma considera che il fornitore PAGA già persone (avvocati o tecnici) per arginare te e tutti gli altri, e queste persone sono un muro di gomma per mestiere. Io stesso, che pur lavoro in questo campo, ho impiegato anni a comprendere gli iter ufficiali... e quelli realmente funzionanti (e spesso neanche coincidono).

Bisogna conoscere le normative base del settore (si tratta di oltre un migliaio di pagine), oltre ad avere esperienza reale nei problemi, nei fornitori, e sapere già cosa fare e quali errori evitare (e li ho già fatti tutti! Quindi so come muovermi).

Puoi tentare di fare tutto ciò da solo, oppure affidarti a me, che ho già sbagliato tutto ciò che si poteva sbagliare, e ho già conosciuto tutte le strade possibili per arrivare al risultato. E' per questo che mi definisco un esperto: conosco già tutte le alternative, e con me partirai già sulla strada giusta. Non perdiamo tempo.

 

Con chi collaboro?

Con un Organismo di Mediazione e Camera Arbitrale, accreditato presso il Ministero della Giustizia e presso l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI).

Con un'Avvocato che fa consulenza strategica ad alcuni grandi operatori energetici italiani (fornitori a caso...). Ce ne sono soltanto 5 o 6 così in Italia.

 

Validità: tutta Italia.
Per: Privati, Condomini, Associazioni, Istituti, Enti,
Aziende, Industrie e Pubblica Amministrazione.

 

Hai avuto uno di questi problemi?
So già come affrontarli, e se mi fai avere tutte le informazioni necessarie, li affronteremo insieme:

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